giovedì 2 giugno 2011

Babooshka - Kate Bush


Luca, Diego,

scusate, lo so che non ci sto tr0ppo con la testa ultimamente, ma vi chiedo, con aria sorpresa, una grossa cortesia. Mi spiegate perché stasera ascolto Babooshka? Già, mi riferisco proprio a questo vecchio ma sempre fantastico pezzo "pop" della mitica Kate Bush e penso anche a voi? Chissà. Io non saprei spiegarvelo onestamente!!! Forse voi stessi siete in grado di darmi una mano a dare una risposta a questo mio interrogativo?

Probabilmente è merito della particolare voce della cantante inglese che ha un'estensione difficilissima da raggiungere, io la trovo da sempre quasi magica, perché è insolita in un essere umano, davero fuori dal comune. Anzi, lei stessa come donna, probabilmente soprattutto in questo video, che rammento benissimo, l'ho visto un sacco di volte, Kate, dicevo, mi ricorda strani personaggi della fantasia tipo un folletto, uno gnomo, una streghetta buona o una fatina proveniente da chissà quale bizzarra e antica fiaba o favola.

E mi piace pensare che magari, in un momento di pausa legato alle registrazioni del vostro nuovo disco, esattamente adesso che io sto scrivendo queste righe sul blog prendiate anche voi le cuffie e vi lasciate rilassare un attimo dalla voce di Kate.....

Una curiosità a proposito di questa canzone risaltente al lontano 1980. Sapevate che la parola Babooshka, è un termine proprio della lingua russa che tradotto in italiano significa "nonna"? Lo ha rivelato la stessa interprete in un'intervista che ha rilasciato qualche tempo dopo la pubblicazione del suo fortunato brano di successo.


Visto che, a proposito, ora che ci penso, so bene che voi la nonna (a differenza mia) ce l'avete ancora, fatemi un ulteriore piacere, datele un bacione grosso da bravi nipoti che siete, non appena la vedete. Se potessi, grazie anche a questa canzone, le bacerei anche io entrambe le mie nonne, ma le ho perse da tanti anni ormai. Troppi.


Mi consolo pensando a un ricordo lontano, e cioè che che le prime volte che ho visto questo video quando ero bambina, e che di conseguenza, mi è rimasto bene impresso nella mente, ero proprio a casa in compagnia con con la mia nonna materna che aveva un nome bellissimo. Si chiamava Gemma.


Bacioni a tutti e due, buonanotte.


Elena

Nessun commento:

Posta un commento