venerdì 27 agosto 2010

«La voce del padrone»…Prima, molto prima di Walkman, lettori CD e Ipod, in principio, ecco un antico ed amato ricordo musicale appartenente alla mia famiglia materna.

Foto0249

Fonovaligia portatile

“Grammofono” a 78 giri

con tromba interna

“LA VOCE DEL PADRONE” – MILANO

Risalente agli Anni Venti del secolo scorso.

Fu acquistata dal mio caro nonno materno quando era ancora poco più che ragazzo. Conforme ai dettami tecnologici vigenti in quel periodo, l’apparecchio riceve carica meccanica  esclusivamente da una manovella che va azionata di tanto in tanto facendola girare a mano, ed è  un antico oggetto gelosamente conservato, negli anni, dai miei parenti veronesi, come un caro ricordo di famiglia. 

Lo stesso è ancora funzionante ma ahimè mancano le puntine adatte per la regolare messa in riproduzione del grammofono. Quelle che c’erano in dotazione, poste  nel minuscolo cassettino laterale di legno ricavato sulla base, a causa del prolungato disuso, sono oggi completamente arrugginite, e perciò assolutamente inservibili per riprodurre bene la musica sui relativi, fragilissimi, ed affascinanti dischi in gommalacca dell’epoca. Non riusciamo più a reperirle da nessuna parte ma sono fondamentali per ascoltare la musica!

Abbiamo pure scritto una lettera alla casa produttrice per richiedere almeno una scatolina di questi minuscoli accessori di acciaio ormai scomparsi e totalmente sconosciuti ai più giovani ora, ma… non abbiamo mai ricevuto risposta.

Pare infatti, da più accurate informazioni pervenuteci, che la famosissima ditta ed antica etichetta discografica italiana in questione, “La Voce Del Padrone” sia fallita da un sacco di tempo, quarant’anni circa, anno più anno meno e sembra sia a tutt’oggi praticamente impossibile trovare sul mercato puntine da grammofono di quella marca!!!

Peccato!!! Mi sarebbe piaciuto un sacco poter suonare e provare ad ascoltare un vetusto 78 giri! Non so cosa darei!!! Amo queste cose grandi testimoni di un passato glorioso che non torna più ma si racconta anche in epoca moderna con orgoglio grazie a questi cari oggetti!!!!

 

Foto0282

….emozioni lontane …. a 78 giri…

Nessun commento:

Posta un commento