sabato 28 novembre 2009

Buonasera neoventitreenne!

Ehi, passerotto!!! Cos’è quel magnifico e felicissimo sorriso che ti nasce adesso spontaneo sulle labbra e dice da solo molto più di ogni tua timida parola? Allora, dimmi, come si sta con un anno in più sul cuore?

Secondo la mia esperienza, direi che può non cambiare assolutamente nulla nel giorno del proprio compleanno, si può considerarlo, volendo, un giorno normale e comunissimo come qualsiasi altro che arriva a comporre la nostra esistenza. Dipende da come si considera la cosa. Può non dover mutare assolutamente nulla, dicevo, come invece può cambiare molto nell’arco di un solo giorno. Dipende dal destino, dal caso fortuito, o anche dalla saggezza e dall’esperienza che inevitabilmente un anno in più può progressivamente far maturare nella nostra mente. Tu cosa ne pensi?

Sai Diego, avrei tanto desiderato scriverti pure oggi in questo giorno per me più calmo e tranquillo, due righe con una mia riflessione, visto che ultimamente posso postare poco sul blog; ma sulle prime ho pensato che sarebbe stato meglio non disturbarti, visto che presumo tu sia rimasto a nanna fino a tardo giorno in conseguenza a un prevedibile e meritatissimo festeggiamento di compleanno durato qualche ora in più. E così ho aspettato ancora qualche ora e ne approfitto adesso per dirti una cosa che mi ha fatto pensare di nuovo a te. Cosa volevo dirti dunque di così speciale?

Stavo riordinando qualcosa nel mio guardaroba, stamattina quando dal mio vecchio contenitore di cassette chiuso male è spuntata fuori la cassetta contenente una vecchia compilation di sigle di cartoni, risalenti a circa 22 anni fa che manco ricordavo più di avere, onestamente. Così, senza neanche rendermi pienamente conto di quello che stavo facendo, ho preso il nastro e l’ho inserito nel registratore per ascoltarlo. E si è subito ripresentata, in apertura in tutta la sua bellezza una sigla di cartoni che non sentivo da tanto tempo, che all’epoca mi piaceva molto, non tanto per la serie del cartone in sé quanto magari per le parole del testo che venivano presentate.

Che dicevano appunto così, e mi hanno fatto riflettere e quasi commosso oggi risentite dopo 20 anni in tutta la loro freschezza tipica della mia infanzia che si stava già trasformando in adolescenza:

Prendi il mondo e vai

Quanti sogni hai, prendili e vedrai che puoi sai, crescerai,
non mollare mai, credi in quel che fai così sai, riuscirai,
dai, raccogli la tua grinta e accendi quel che fai,
vivrai dei giorni sempre più stupendi
Prova e vedrai che volendo riuscirai
tu riuscirai e riuscendo crescerai
sì, crescerai ed allora riuscirai,
Riuscirai.
Prendi il mondo e vai.


Sì riuscire puoi quando tu lo vuoi perciò dai quel che hai
non mollare mai, credi in quel che fai così sai, riuscirai,
dai, raccogli la tua grinta e accendi quel che fai,
vivrai dei giorni sempre più stupendi
Prova e vedrai che volendo riuscirai
tu riuscirai e riuscendo crescerai
sì, crescerai ed allora riuscirai,
Riuscirai.
prendi il mondo e vai
prendi il mondo e vai
prendi il mondo e vai
prendi il mondo e vai
prendi il mondo e vai
prendi il mondo e vai
prendi il mondo e vai
prendi il mondo e vai.

Che strano, giovanotto, non ci pensavo in un primo momento, eppure è in sostanza proprio ciò che desideravo dirti sai?

Ora che, da ieri, un anno in più di età ti avrà donato ulteriore saggezza e maturità interiore, questo è proprio ciò che puoi fare e hai già in parte fatto con tuo fratello Luca. Prendi il mondo, stringilo forte tra le tue mani con gioia e vai, corri, Diego. Fallo anche per me per favore che non ho mai potuto eseguire questa cosa materialmente in ogni singolo settore della mia vita, soprattutto adulta, pur desiderandolo da matti. Perché è proprio quello che simbolicamente avrei fatto anche io, per merito della mia inarrestabile volontà, alla tua stessa età di adesso, se solo avessi potuto essere più libera e indipendente di quanto la mia vita mi abbia mai permesso o concesso di fare in realtà.

Prendi al volo, saggiamente ogni occasione e corrigli incontro liberamente, tu che ne hai l’opportunità personale e puoi farlo senza problemi a differenza mia. Non compiere il mio stesso errore, ma approfittane e batti il ferro finché è caldo dato che ci sei perché fra qualche anno potresti pentirti di non aver fatto una cosa quando invece avresti potuto agire. E di cui rischi di sentire amaramente la mancanza. E io te lo dico come consiglio buono quasi “da sorella”per esperienza vissuta. La vita in alcuni casi va presa di petto. Cosa che io ho fatto raramente, quasi mai.

Vedi, io sono molto brava con le parole, ma concretamente sinora ho potuto fare ben poco purtroppo, nonostante avessi voluto realizzare, entusiasta, certi sogni con tutta me stessa. Cose normali al di fuori della musica, normali per la vita di chiunque che per me rimarranno forse irrealizzabili. Mah!

Comunque andrà a finire in futuro per me, però, anche se probabilmente avrò meno opportunità delle altre persone potrò comunque consolarmi in ogni modo ed essere contenta (se non altro) di essere riuscita ad esprimerli tutti i miei piccoli ma grandi sogni, in generale, di averli resi noti, luminosi e dotati ciascuno di ali per volare oltre ogni ostacolo. So che è ben poca cosa, limitarsi semplicemente a esprimere un sogno, ben sapendo che con una punta di tristezza con ogni probabilità sai che non potrai realizzarlo veramente nella vita, ma mi ritengo fortunata nonostante tutto. C’è sempre di peggio e anche se un sogno rimane, per la maggior parte delle persone, solo un sogno almeno ho avuto l’opportunità di renderlo privo di ostacoli e libero di arrivare dritto al cielo. Certa gente non può fare nemmeno questo, ovvero essere libero di esprimersi, e dire ciò che pensa e io mi ritengo una “privilegiata” a poter anche solo dire a parole o fare capire in tutta autonomia ciò che mi piacerebbe poter fare o essere se non avessi avuto dei problemi che mi hanno costretta a ricalcolare limitatamente la mia esistenza in presenza di difficoltà. É una cosa piccola, quasi insignificante, questa ma comunque importantissima!!!! E ne sono felice. Tanto felice!

Un bacio grande almeno due volte lo sconfinato universo! A prestissimo! Buona domenica!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento