martedì 8 giugno 2010

Bimbi,

qui tutto ok, splendidamente oserei dire. E voi? Mi auguro siate in buona forma. Mi spiace ma non ho il tempo di perdermi in chiacchiere o racconti lunghissimi al momento, anche se lo vorrei tanto. Mi limito a riferire in frettissima che il prossimo 2 settembre confermo con gioia che sarò a Verona a vedervi con le altre, ma avrò tempo per abituarmi all’idea. Ancora non ci credo! Ogni volta con voi è come se fosse la prima volta del resto! Fantastico comunque! La mia posizione in tal senso è stata definita in questi due ultimi giorni, che sono stati per me degni di avvenimenti particolari in generale.

Nel tempo libero, di recente, e a partire da oggi in via finale, mi vedo piacevolmente impegnata ad aiutare Andrea (ricordate il mio giovane studente-chitarrista che viene a ripetizione da me, no?) nella preparazione tecnica e strutturale del suo esame orale di Licenza Media il quale se tutto va bene avverrà all’incirca fra una decina di giorni. Ancora non so con certezza se Andrea sarà ammesso alle prove finali, ma il mio ultimo colloquio con lui negli ultimi tempi fa ben sperare in tal senso, i professori sembrano finalmente essere tutti piuttosto concordi per fargli affrontare questo importante passo. Meglio così! Buone notizie!

Ricorderete senz’altro che al colloquio orale si fanno i collegamenti nelle varie materie, no? Molto bene. Vi farà piacere sapere che a questo scopo per quanto riguarda Educazione Musicale, in specifico, su mia proposta, il ragazzino ha deciso di buon grado di esporre qualcosa (parlando dell’energia elettrica come argomento generale) anche a proposito dell’invenzione del fonografo ad opera di Thomas Alva Edison affiancando nella sua esposizione anche l’era di riproduzione fonografica musicale immediatamente successiva.

Già, ragazzi miei. Come penso voi sappiate anche meglio di me, in principio fu il “fonografo”, invenzione tecnologicamente primitiva ed assolutamente pionieristica da cui qualche anno più tardi ebbe poi i natali appunto il cosiddetto “grammofono” caricato inizialmente a manovella, e con esso, i relativi dischi d’epoca fatti in gommalacca dalla velocità di rotazione pari a 78 giri al minuto. Andrea parlerà anche di lui, il caratteristico, vetusto, e assai affascinante apparecchio  che da sempre io tanto ammiro e che ha il merito di aver segnato in maniera definitiva la riproduzione musicale su larga scala, grosso modo nei primi 20  anni del Novecento, contribuendo a un conseguente, decisivo sviluppo e  diffusione del disco conosciuto come supporto fonografico di riferimento fondamentale nella storia del mercato discografico in generale. Io mi diverto molto, è un argomento istruttivo, interessante e piacevolmente culturale per entrambi. Posso confessarvi che in questa esperienza vi sento molto vicini, anche se forse è addirittura superfluo affermarlo?

Stiamo cercando con calma e precisione di imbastire un bel discorsetto efficace, fatto bene, una cosa che risulti semplice e non troppo dispersiva, che sappia parlare brevemente di ogni materia inglobando un unico argomento comune a ogni disciplina di partenza. Insomma, un’esposizione orale che consentirà ad Andrea, se ci metterà impegno ed entusiasmo, di fare bella figura davanti alla commissione esaminatrice, così come è giusto che sia dopotutto, perché anche lui ha diritto a vivere l'esperienza dell’esame scolastico con buoni voti, ora che, impegnandosi  ha scoperto che la scuola in fondo non è poi così cattiva come aveva pensato in un primo momento. E spero per lui che potrà davvero ricordare in futuro il traguardo del suo primo esame scolastico in assoluto della vita  con un sorriso. Io ce la metterò tutta per aiutarlo!!!! Spero di esserne all’altezza, così come è stato finora, con buoni risultati conseguiti, per quasi tutto un anno scolastico!

Luca, Diego, vi abbraccio forte, se riesco vi scrivo ancora nel fine settimana se sarò libera da altri impegni di sorta, ma sarà difficile, questi giorni sono intensi, credetemi, quando non sono presa da questioni di  lavoro è come se il tempo fosse improvvisamente tornato indietro e stessi affrontando di nuovo, io stessa, il ripasso totale in vista della preparazione agli esami di stato. Anche se non sembra il pensiero da parte mia alle  imminenti prove di licenza di Andrea c’è e si fa sentire!!!! Vi terrò aggiornati! Bacio grande!!!!

Vi voglio bene, sempre!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento