domenica 2 gennaio 2011

Cari Luca e Diego,

durante la notte di capodanno ho avuto modo, finalmente, di ascoltare bene il vostro ultimo mini cd che mi è stato regalato per Natale. Non ho, naturalmente nulla da dire in merito al singolo che fa da colonna sonora al film di Narnia. Bellissimo. Perfetto. Complimenti!!! Lo stile è vostro al 100% e si sente, impreziosito poi dall’uso della risaputa e da me sempre amatissima lingua del rock: l’inglese. Un’ennesima perla che si aggiunge di diritto nel cuore di ogni fan accanto a quanto già avete fatto sinora.

Quello che mi ha lasciata un attimino “perplessa” sono se mai ulteriori impressioni che ho provato e vado a spiegarvi: ciò che riguarda  le versioni inglesi riarrangiate delle vostre canzoni già edite. Dico perplessa perché non trovo termine migliore per esprimere il mio stato d’animo nell’ascoltarle. Pensavo fossero canzoni reincise col testo in inglese, mantenendo la base identica a quella già utilizzata per i dischi in italiano. E invece ci trovo sotto questa strana base riarrangiata,  che non incontra più di tanto i miei gusti. Mi sono trovata un attimino smarrita, nonostante conosca bene testi e melodie.

Non so perché ma sono sincera. Non mi trovo assolutamente a mio agio con le basi riarrangiate tra rock e dance. Io le avrei lasciate come stavano in italiano, non so se mi spiego, avrei utilizzato le stesse già presentate sul disco originale in italiano. Parlo soprattutto di Love Is Here, dicendo questo. E anche se quanto sto scrivendo adesso rimane confinato a una mia semplice impressione, a mio avviso, le versioni inglesi riarrangiate tolgono magia alle canzoni originali, ma non per colpa dell’inglese, è la base che, personalmente parlando, non mi piace. Non vorrei essere troppo precipitosa ma questi nuovi arrangiamenti mi spiazzano anche perché io mi sono già accorta che si sente che non ci sono più Roberto come manager e produttore e Jacopo come batterista. Nulla togliendo, professionalmente parlando, a chi si è appena aggiunto nel vostro team, temo che queste vostre canzoni ripresentate in vago stile anni 80, presentino già il peso dei recenti avvicendamenti nella vostra cerchia di collaboratori. Intendiamoci, la mia non è una critica. Siccome so che vi basate anche sulle impressioni delle fan sto proprio facendovi avere la mia più dettagliata opinione in merito.

So che non sono nessuno per giudicare quelle che magari non sono nemmeno decisioni vostre, ma scelte imposte dalla vostra etichetta discografica. Tuttavia la presenza di questi “remix” se mi fate utilizzare questo termine che tanto andava di moda una ventina di anni fa, mi mette davanti a sentimenti contrastanti come grande consumatrice di musica. Da una parte mi disorientano e  fanno supporre che le vostre canzoni reincise siano piazzate nel dischetto accanto a “There’s a place for us” come puro e semplice riempitivo, niente più. Non amo molto le “minestre riscaldate” in campo musicale e questo discorso, con le versioni presenti sull’ultimo mini CD vale anche per voi!!!! L’ascoltatore affezionato, che è consapevole della potenzialità del suo artista preferito ha “fame” molto spesso di nuove pietanze. E voi questo dovreste saperlo bene ancor prima di me! O sbaglio?

Dall’altra, però questa nuova trovata delle canzoni riarrangiate quasi in stile dance anni 80 mi fa pensare anche positivamente. Nel senso che di sicuro, nonostante l’uscita di questa nuova prova discografica che secondo me si concentra giustamente sull’uscita di There’s a place for us” voi non avete ancora espresso tutto il vostro effettivo potenziale, quello a cui sinora mi avete abituato. C’è qualcos’altro sotto. Della serie, col tempo ci farete avere una torta ben più grossa. Con questo dischetto ci avete dato solo un assaggino di tutto quanto state preparando o avete intenzione di porre in cantiere. Dico bene? Sono arrivata, dopotutto, a questa festosa conclusione perché so che le vostre potenzialità sono indubbiamente maggiori! E i dischi precedenti finora editi me lo dimostrano. Sono sincera. Potete fare sicuramente di molto meglio, ma il bello è che ancora non lo avete dimostrato, perlomeno, secondo il mio naso, non completamente! E questo mi piace, lo sottolineo in senso positivo spezzando l’ennesima lancia a vostro favore. Perché so che da due artisti come voi posso fiduciosamente aspettarmi davvero di tutto!!!!

Sembra quasi che mi diciate infatti: “Aspetta e vedrai, fidati di noi. Intanto ascolta questa nuova, ma non di più, altrimenti ti roviniamo la prossima sorpresa.” E io so che con voi tutto questo succede. Quando meno te lo aspetti anche!

Bacioni!

Elena   

Nessun commento:

Posta un commento