giovedì 13 gennaio 2011

Luca e Diego? I nuovi Romolo e Remo, allattati dalla Musica! Che assume le sembianze della Lupa!

Due giorni fa mia sorella è andata in gita a Roma. Una visita veloce effettuata in giornata, che le ha comunque permesso di realizzare quello che è sempre stato un mio desiderio. Mi ha portato a casa una statuetta piuttosto pesante che raffigura la famosissima “lupa capitolina”.

Non so dirvi perché abbia sempre provato ammirazione per questo tipo di scultura, mi è sempre piaciuta e basta. Mia nonna aveva una statuetta ancora più grande e grossa rispetto a quella che mia sorella mi ha appena portato a casa, mi ricordo che la guardavo sempre con ammirazione, ce l’avevo spesso sotto gli occhi, visto che per alcuni anni io ho vissuto a casa della nonna quando ero molto piccola.

Questi due fanciulli così piccoli sovrastati dal corpo di questo grande, possente animale, intenti a cibarsi e crescere grazie a lui, un lupo, che di solito, sin dalle fiabe ti descrivono come essere cattivo. E invece io  avevo capito che nel caso di quella statua il lupo assumeva un ruolo buono, protettivo, materno.

La maestra delle elementari ci aveva poi raccontato qualche anno dopo, la storia della fondazione di Roma mentre io ero nella classe terza. Le vicende avventurose di Rea Silvia, del Dio Marte e dei figlioli da loro concepiti, e della fondazione della capitale italiana mi hanno in passato appassionato dal primo momento in cui mi sono state raccontate! E non è stato difficile per me ricollegare il fatto che i gemelli Romolo e Remo fossero, secondo la leggenda, stati insolitamente cibati da una lupa. Ho capito subito che si trattava della statuetta che aveva in casa anche la mia nonna e che io guardavo sempre con tanta meraviglia negli occhi!

Sono proprio contenta di avere posato oggi, sul mio giradischi proprio questo particolare soprammobile, finalmente! Non so come mai, lo ripeto, però garantisco che mi è sempre piaciuta la storia da cui ha origine questa statua!  Sapete perché ve ne parlo? Naturale, perché anche se voi due non siete di Roma ci siete sempre di mezzo coi miei ragionamenti bizzarri!!! E scusatemi se vi tiro in ballo per l’ennesima volta nei miei discorsi. Ma non posso farne a meno!

Osservando bene la mia nuova statuetta fatta di marmo e bronzo mi è venuto subito spontaneo pensare si, alla Lupa, ma non come a una sostituta della mamma, che provvede a darti il cibo. In questo caso i due gemelli siete voi due, che ricoprite poi quello che è il vostro ruolo di fratelli, diretti consanguinei, anche se non siete gemelli come Romolo e Remo. La Lupa, secondo la mia nuova idea non è altro che  la personificazione concreta della Musica. La musica che è diventata, oltre che grande passione, col tempo, il vostro lavoro, la vostra energia vitale, primaria. E di cui, aspetto sicuramente evidente, la vostra anima si nutre continuamente, in ogni momento, in ogni gesto; si capisce che essa è parte integrante di ogni minimo  aspetto della vostra vita, una cosa che va  al di là del fatto che questa è anche lavoro per voi!!!!! Dico bene?!

Se avete presente la statuetta di cui vi parlo, guardatela bene, poi pensate a ciò che siete effettivamente voi stessi anche nella vita e al ruolo che la musica ricopre nella vostra esistenza. Per favore, correggetemi se sbaglio!!!

Un bacione grandissimo!

E

Nessun commento:

Posta un commento