domenica 5 dicembre 2010

Adesso siete dei veri uomini, è tempo che vi reggiate da soli sulle vostre gambe! Fate vedere al mondo chi siete!!!

Ragazzi,

tra un impegno e l’altro ho sentito poco fa che c’è aria di importante novità per quanto vi riguarda, e stavolta vado subito al sodo.

Anche Jacopo Tini, in breve, dopo suo padre qualche tempo fa, ha deciso di lasciare vuoto a chi lo sostituirà il posto al seggiolino della batteria. Ebbene, sono sincera, e con voi lo sono sempre stata sul mio sito. Io non voglio sapere perché, lo chiarisco subito o fare chissà quale grande clamore di questa notizia, che al resto delle fan sembra così avvilente. Io sono tranquilla e vedo la questione sotto una normalissima luce diversa, non è il caso di fare di queste dimissioni un affare di stato, lo dico alle vostre fan che si trovano forse alle prese con la prima notizia di questo tipo. Voglio dire, sapete quante altre grandi formazioni rock io ho visto suonare con i sostituti strumentisti? Ve ne cito solo due se no non finirei più.

Cominciamo per esempio dai Nirvana, che dopo un primo periodo che li vede con Chad Channing alla batteria questo lascia il suo posto in mezzo al clamore dei fan e il resto del gruppo acquista dunque alle percussioni un certo Dave Grohl, poi fondatore dei Foo Fighters dopo la morte di Cobain e oggi cantante di grande successo, con il suo gruppo che è appunto riuscito a evolvere quanto ancora rimane dei Nirvana dopo la morte di Kurt!

Secondo esempio, che in realtà avrebbe dovuto essere primo perché io con loro musicalmente ci sono sempre vissuta.

Andy Taylor, il chitarrista, dei Duran Duran, lascia la band con cui è divenuto famoso (per quel momento definitivamente tonerà in formazione solo nel 2004) per potersi invece concentrare su un altro progetto a cui lui stesso aspirava da tempo, fare il produttore discografico. E produrre un disco rock come solista, tirando fuori da sé tutto ciò che musicalmente sentiva e che i Duran Duran non gli hanno mai permesso di esternare. É l'estate 1985.

Gennaio 1986. Roger Taylor, batterista della stessa band inglese, stanco del successo pressante che lo ha colto fino al limite delle proprie forze, decide di seguire l’esempio del collega. Annuncia che da quel momento non sarà più nella band pure lui e si ritira per circa una decina d’anni a venire nella propria fattoria privata in una campagna inglese abbandonando per parecchio tempo non solo i Duran Duran ma anche la musica, completamente. Non per questo i Duran Duran rimasti hanno dichiarato per così dire fallimento. Tutto ciò a pochi mesi di distanza dalla iniziale defezione di Roger.

A sostituire gli uscenti Roger e Andy nei Durans arriveranno ben presto un certo Warren Cuccurullo, valido chitarrista di origini italiane e Steve Ferrone, anche lui italoamericano, un batterista dall'affascinante pelle color cioccolata. Anche grazie a queste sostituzioni la vita dei Durans è giunta sana e salva fino ad oggi.

E non sono state solo queste le sostituzioni che i Duran hanno subito. C’è stato un periodo, dieci anni fa, in cui i Duran Duran addirittura si erano ridotti ad un duo, composto dai soli fondatori Simon Le Bon e Nick Rhodes. I cambi di formazione per i Duran sono stati innumerevoli, ma non per questo chi ha sostituito i precedenti occupanti non si è dimostrato ogni volta un musicista di scarso valore anzi! E tantomeno i Duran hanno mai detto: “Basta è la fine, ci sciogliamo”!!!!

Tornando a voi, sulla base di quello che ho scritto per i Duran e i Nirvana se Jacopo e Roberto hanno deciso ora di uscire dalla squadra avranno avuto le loro ragioni, magari hanno colto proposte di lavoro differenti, seguito aspirazioni proprie musicali diverse, che ne so. Non mi piace pensare che ci siano degli screzi sotto, tra di voi dico bene? Evidentemente se entrambi vi hanno gradatamente “lasciato” espressione che uso tra virgolette si vede che vi hanno reputato due persone ormai adulte, vuol dire che siete in grado di cavarvela benissimo da soli nel non facile mondo della musica. É arrivato per voi il momento di camminare musicalmente da soli, con le vostre gambe! E poi ci sarà sicuramente chi sostituirà egregiamente anche Jacopo, così come è stato nell’avvicendamento tra Pietro e Robby, io credo che Pietruccio se la cavi benone!

La sostituzione di un musicista non significa mica la fine di una band è prassi piuttosto normale direi! Almeno secondo quanto io ho potuto notare seguendo numerose formazioni musicali!

Non vedo il perché di tutto questo stupore da parte delle fan. Io a queste cose ci sono abituata da tempo!!!! Avanti cuoricini, ora più che mai so che non mi deluderete e farete vedere al mondo intero chi siete. L'esperienza mi dice che ci riuscirete meglio di come abbiate fatto sinora!!!!

Vi voglio un bene, come sempre semplicemente inquantificabile. Chissà se questa parola esiste nel vocabolario, la userò io però, mi piace, è una mia licenza poetica :-p!!!

Elena

P.s. A proposito del già citato Steve Ferrone, acclamato batterista che fu sostituto di Roger Taylor dei Duran Duran per parecchi anni, sapete con chi lavora adesso questo musicista? Con i Pooh. Steve è stato scelto come recente sostituto di Stefano d’Orazio. I Pooh a loro volta sostituirono pure l’uscente Riccardo Fogli, che aveva manifestato un bel giorno l’intenzione di mettersi a cantare da solo. Riccardo fu rimpiazzato appunto con un giovanissimo Red Canzian. E diedero vita quasi subito ad un capolavoro come Parsifal. La loro storia dura ancora oggi e ha tutta l'aria di voler proseguire bene! Meglio così.

Nessun commento:

Posta un commento