domenica 11 aprile 2010

Alloooooora, cuoricini, come vanno le cose nella capitale?

Ben cosciente di quanto è successo qualche giorno fa a Pegognaga immagino abbiate simbolicamente fatto per così dire "fuoco e fiamme" ieri sera, dico bene?

Buona domenica, cicci, già, avete ragione nella foga di aprire il post di oggi mi sono dimenticata di dirvelo! E mi pare di sentirti Diego, mentre mi sussurri timidamente l'articolo "....In....". Non ti preoccupare, non ho assolutamente dimenticato il vostro appuntamento pomeridiano alla TV. Difatti non mi muovo da casa, i miei sono avvisati! E ho già il Divvidì pronto per fermare la vostra esibizione "Baudistica" che attendo di vedere e gustare con consumata impazienza.

Ma certo! Proprio lui, ancora una volta lui, il mitico presentatore Pippo Baudo l'ignaro volto intermediario delle mie più grandi emozioni televisive di sempre, con tutti i suoi ospiti presenti negli anni agli innumerevoli varietà da lui condotti. Che riassumono buona parte di quella che è stata anche la mia positiva vita di telespettatrice.

Data la vostra odierna partecipazione a «Domenica In» non posso non parlarvi brevemente di questa figura di spicco e riservare due parole anche per lui. Salutatemelo per favore, grazie. Dopotutto è un uomo che ho sempre ammirato, per come sa svolgere il suo lavoro.

Penso proprio che il nostro "Baudone" Nazionale, rappresenti l'ultimo grande presentatore superstite di una TV d'altri tempi, che mi è sempre piaciuta, con cui anche io sono fortunatamente cresciuta. Una TV che purtroppo ritengo oggi essere in lenta ed inesorabile agonia, anche per colpa dell'inquinamento generale da Reality Show. Un peccato!!!

Pippo Baudo è una figura positiva, buona per quanto mi riguarda. Lui è rimasto forse, diciamo così "Un Moschettiere" l'ultimo concreto testimone di colei che fu "la vera TV". Uno che col suo lavoro ha aiutato a crescere degnamente questo mezzo di comunicazione, e con esso, ha dato di conseguenza vita definitiva alla parola "varietà". Con competenza, saggezza, garbo, ironia, cultura. Valori che latitano pericolosamente nella TV attuale, fatta da altri secondo me.

Assieme a lui per mio conto, ci sono stati di diritto nel tempo altri 3 storici nomi della conduzione che non posso non citare sullo stesso piano con tanta ammirazione personale. Enzo Tortora, Corrado, Mike Bongiorno. Presentatori passati a miglior vita e destinati a rimanere nel ricordo e nel cuore di tutti, con un po' di nostalgia.

Pippo Baudo, se ci penso, come conduttore ha inconsapevolmente lanciato alcuni grandi nomi famosi dello spettacolo, protagonisti della mia esistenza, sin dalla mia infanzia. Pippo Baudo è una gradevole e indiretta "costante" nelle mie emozioni, se posso usare questo termine derivato dalla matematica. Già, la costante. Un dato che ogni tanto si ripete, che è sempre quello. E che puntualmente, aggiungo io, con le sue proposte ha successo!

Nel 1979 il conduttore scopre e da notorietà definitiva in una sua trasmissione "Luna Park" a una giovanissima biondina, tale Heather Parisi, talentuosa ballerina, e soubrette americana dalla famiglia di origini italiane. Che qualche anno dopo comincerà a farmi impazzire con le sue siglette indimenticate, tipo Disco Bambina o Cicale. Heather mi accompagna musicalmente quasi alla mia preadolescenza con la pubblicazione di Dolceamaro, una canzone a cui come sapete, per mille motivi, tengo tantissimo tuttora.

Nel 1985 a un'edizione di Fantastico Baudo è il "pigmalione", ovvero lancia e promuove artisticamente anche Lorella Cuccarini, una show girl nostrana di grandi doti e professionalità. Anche lei riuscirà a farmi sognare nella vita con alcune sue sigle di successo in quello e negli anni seguenti. Confermando, bene o male, i primi 13 anni della mia esistenza come qualcosa di unico e irripetibile che ho la fortuna, l'onore, o per meglio dire, quasi il "dovere" di raccontare a chi, come quasi tutte le vostre fans, non ha putroppo vissuto quei bei tempi.

Sempre in quell'anno, in cui io comincio la prima elementare, Pippo Baudo riesce a portarmi per la prima volta (e anche di più negli anni seguenti) ospiti a Sanremo il mio gruppo internazionale maggiormente preferito di sempre, ovvero i Duran Duran, protagonisti, soprattutto in quel periodo, di uno schiacciante e planetario successo da stadio tra le ragazzine.

Mi sembra di sognare, ma è tutto vero accidenti! Che bello!!! E con la mia piccola mente di allora comincio a notare, che, stranamente, dietro tutti questi avvenimenti che mi hanno fatto sorridere, emozionare e stare bene, che non ho poi più scordato in tutta la vita c'è sempre la figura e il merito di Pippo Baudo. Complimenti!

Potrei andare avanti, ma mi limito a citare gli ultimi Sanremi, come quello del 2003 in cui, naturalmente grazie a Baudo, prendo coscienza per esempio di un grande talento che mi avrebbe fatto amare da quel momento profondamente anche il Jazz, un genere musicale sino ad allora ignorato. Questo artista è Sergio Cammariere, un "Maestro" di emozione, mi piace tantissimo, ho tutti i suoi dischi. E ne vado orgogliosamente matta!!!

E dulcis in fondo, mi fermo dolcemente a ricordare Sanremo 2008. Storia recente, questo lo so, lo sappiamo tutti.

Quella sera, per esempio, sono davanti al video principalmente perché aspetto di veder comparire i Duran Duran come ospiti internazionali, invitati da Pippo per l'ennesima volta all'Ariston.
Ma non mi immagino neanche lontanamente quello che succederà in quel frangente di serata!!! Pippo Baudo aveva ben nascoste al proprio lodevole arco in serbo per me un'altra immensa sorpresa, due frecce indolori che hanno fatto centro immediatamente, a presa istantanea, colpo sicuro!!!!! ZAC!!!! Due "frecce" che inaspettatamente avrebbero completamente sconvolto la mia vita attuale, quella che sto cercando di raccontare in questo sito, cioè

VOI!!!!!

É stato merito suo infatti, se vi ho conosciuto! E con tutto quello che è successo dopo, francamente questo mi pare un ennesimo meraviglioso, sorprendente segno del mio destino!

Mi raccomando ragazzi, ripeto, salutatemi per favore tanto tanto Pippo da parte mia, allora, per favore, portategli tutta la mia semplice ed umile riconoscenza accumulata in questi anni, un sentimento sincero!!!

Grazie Pippo per tutti i piacevoli momenti che ho passato nella mia vita per mano del tuo intervento. E sono felice perché oggi, con Luca e Diego un nuovo tenace ricordo si aggiungerà al mio ricchissimo "medagliere" personale.

Un abbraccio tesori!!!! In bocca al lupissimo!!!! A presto!!!!


Elena






Nessun commento:

Posta un commento