sabato 10 aprile 2010

Buongiorno o impavidi Corazzieri!

«Comandino! Sto sull'attenti!»

Scherzi a parte, il mio soprannome di oggi non poteva essere più azzeccato ed è in perfetta linea con quanto voglio dirvi! Vi ci vedo proprio vestiti come un prode Corazziere dell'Esercito, veramente!

Non so se vi abbiano avvisato dell'importante presenza del Presidente Napolitano, in questi giorni in visita proprio nella vostra città. L'ho visto ieri al Tg Veneto (io ricevo quello da sempre come testata regionale su Rai Tre pur vivendo in altra provincia) mentre era scortato in giro per le magnifiche vie del vostro luogo natìo. Io ho riconosciuto subito Piazza delle Erbe!!!

Eh, il Vinitaly, ora in pieno svolgimento, attira un sacco di gente, non vi pare?!

E mi viene in mente di quella volta in cui 13 anni fa (erano i primissimi giorni del 1997) anche io con la mia classe superiore (la quarta, scelta in rappresentanza del nostro istituto) ho presenziato presso il Palazzetto dello Sport di Reggio Emilia alla cerimonia ufficiale di accoglienza tributata alla visita dell'allora Presidente in carica Oscar Luigi Scalfaro, tenutasi in occasione della festa della bandiera Tricolore nazionale, la quale fece la sua prima comparsa appunto, sventolando a Reggio Emilia.

Nonostante, in quel giorno grigio e piovoso di inizio gennaio, del nostro Presidente io, dispersa tra il pubblico, distinguessi da lontano solo la testa pelata, circondata da qualche capello bianco, ho un ottimo ricordo di quell'esperienza. Un evento che bene o male ti rimane fortemente impresso; non capita a tutti nella vita un onore del genere, e quanto ho vissuto quella mattina mi ha davvero resa orgogliosa di essere italiana, malgrado non abbia mai avuto molto senso patriottico.
Di quel giorno conservo ancora, gelosamente, nella mia vecchia corrispondenza cartacea, l'invito unico e personale valido per l'accesso alla cerimonia che ci diedero all'ingresso del Palazzetto. Era molto bello, compilato a mano a penna stilografica, su carta pregiata.

E tra tutti i vari sfarzosi, coloratissimi gonfaloni dei differenti comuni della mia provincia, riuniti per l'occasione in quel grande spazio, a distinguersi maggiormente, su tutto e tutti erano però proprio loro, gli affascinanti Corazzieri in divisa. Sicuri, forti, imparziali, inappuntabili, impassibili. Semplicemente PERFETTI!!!!

Guarda te cosa mi avete fatto tornare in mente!!!!! Bene o male, qualcosa da dire lo trovo sempre, come vedete! E ogni scusa è buona per infilarvi affettuosamente tra i miei discorsi!!!

Un abbraccio! In bocca al lupo per stasera a Roma Capoccia, buon sabato, cari "Corazzieri al servizio della Musica"!!!!! Vi penso!

Elena

P.s.: Tornando a noi, lo so, non ho dimenticato che la gente si aspetta di sapere altro sul vostro concerto di mercoledì. E in effetti non ho certo esaurito quanto volevo dire con i miei post sulla gloria, che rimane comunque il requisito più importante della data di avvio del vostro tour.

Ma mi piace tenere i lettori "sulle spine". Devono portare ancora un attimino di pazienza, presto avranno da me risposte a quanto si chiedono.

Nessun commento:

Posta un commento