lunedì 11 ottobre 2010

A cosa penso se mi dite: Pensiero Stupendo? Non certo ai Cesaroni ma a una leggendaria canzone di Patty Pravo!

Gioventù,

ma che bella domanda avete appena posto su quella che al momento rimane la vostra unica pagina ufficiale di Facebook. Complimenti!!!!

“Se vi dicessimo "Pensiero stupendo" voi a cosa pensereste?

Beh, come vi ho appena scritto anche sul network io ho voluto darvi una risposta diversa ma comunque pertinente, in un certo senso, rispetto a quella che magari vi sareste aspettati da me in un primo momento. Io non penso proprio ai Cesaroni perché non lo guardo, ci mancherebbe, in TV preferisco altro, i telefilm della mia infanzia erano davvero un’altra cosa, nonostante, non per questo non sia felice di sapervi brevi protagonisti di una puntata in una fiction seguita dal pubblico.

Luca, Diego, immaginerete bene entrambi, però, che nel mio caso dicendo “pensiero stupendo”, la sottoscritta visto che ho qualche anno in più (e maggior cultura generale musicale) rispetto alla stragrande maggioranza delle vostre ammiratrici non può esimersi dal non collegare immediatamente queste due specifiche parole a una famosissima canzone incisa nel 1978 da Patty Pravo, un motivo che divenne, negli anni seguenti uno tra i suoi più acclamati cavalli di battaglia tra tantissimi altri incisi nella sua feconda carriera di ottima cantante nostrana.

Una canzone favolosa che grazie al vostro recente post mi fa pensare a voi ed ho giusto automatica intenzione di riascoltare molto volentieri proprio adesso dedicandola naturalmente a voi due che se non siete un mio “pensiero stupendo” perlomeno, non nel senso stretto di cui parlava Patty con la sua canzone, siete comunque una degna colonna sonora, una discreta presenza, artisti capaci di accompagnare ogni mio recente e personale attimo di vita che ho vissuto e che considero degno di essere definito e ricordato con queste due parole, "pensiero stupendo".

Con tantissimo affetto e stima vi auguro ogni bene, sempre. Tutte le scuse del mondo per me sono valide, ogni pretesto è sempre gioiosamente buono per insistere nel dirvi in mille modi diversi semplicemente ed ogni volta "Grazie Sonohra".

La vostra affezionatissima Elena


PENSIERO STUPENDO - Patty Pravo (1978)

(Autori: Oscar Prudente – Ivano Fossati)

E tu
E noi
E lei
Fra noi
Vorrei
Non so
Che lei
O no
Le mani
Le sue
Pensiero stupendo
Nasce un poco strisciando
Si potrebbe trattare di bisogno d'amore
Meglio non dire
E tu
E noi
E lei
Fra noi
Vorrei
Vorrei
E lei adesso sa che vorrei
Le mani le sue
Prima o poi
Poteva accadere sai
Si può scivolare se così si può dire
questioni di cuore.
Pensiero stupendo
Nasce un poco strisciando
Si potrebbe trattare di bisogno d'amore
Meglio non dire
E tu
E noi
E lei
Fra noi
Vorrei
Vorrei
E lei adesso sa che vorrei
Le Mani le sue
E poi un' altra volta noi due
Vorrei per amore o per ridere
Dipende da me
E tu ancora
E noi ancora
E lei un' altra volta fra noi
Le mani questa volta sei tu e lei
E lei a poco a poco di più, di più
Vicini per questioni di cuore
Se così si può dire
Dirò
E tu ancora
E noi ancora
E lei un' altra volta fra noi
Fra noi fra noi.
Pensiero stupendo
Nasce un poco strisciando
Si potrebbe trattare di bisogno d'amore
Meglio non dire.



Pensiero Stupendo - Patty Pravo live @ "Domenica In" - Maggio 1978

Nessun commento:

Posta un commento