giovedì 23 luglio 2009

Stavo pensando che…

IMG_0054

«….nuove distanze
ci riavvicineranno….»

ZUCCHERO – DIAMANTE - 1989

Credo che Francesco De Gregori avesse ragione quando scrisse il verso di questo brano portato alla ribalta da Zucchero. “Nuove distanze ci riavvicineranno”. Adoro questa espressione metaforica che reputo geniale e condivido pienamente per un motivo molto semplice che andrò subito a spiegare. Secondo me è una cosa vera questa frase e lo dico riferito ai Sonohra così come discorso generale appicabile a chiunque altro. La distanza fisica da una persona è triste e sgradevole, perché “fa male” e su questo non discuto anzi concordo.

Ciò che volevo puntualizzare in più riguardo a quello che penso io sul verso di questa canzone è che forse non è vero che le distanze sono sempre e solo cose da vivere come esperienze negative e dolorose.

Se ci pensiamo bene, De Gregori aveva forse ragione perché io ho sempre pensato che la distanza tra due persone sarà anche una cosa negativa ma da una parte è utile perché permette a chiunque è fisicamente lontano da un’altra persona di sentirsi in un certo senso ancora più parte di essa, dal punto di vista affettivo intendo. Anzi, secondo me questa condizione, cioè il fatto di essere lontani concretamente l’uno dall’altro per un certo periodo di tempo non impedisce a due o più persone di continuare a pensarsi, volersi bene, sentirsi accanto e “viversi” a vicenda nonostante la lontananza fisica ecco. Ci permette, come diceva la canzone di Zucchero, in sostanza di avvicinarci ancora di più e meglio in un certo senso a chi è lontano da noi. Se davvero tieni affettivamente a una persona non c’è distanza fisica che tenga, i sentimenti se sono veri e ricambiati superano qualsiasi ostacolo o barriera realmente esistente tra le persone e hanno il pregio di tuffarsi costantemente nell’animo della persona che è lontana e che non possiamo avere accanto.

Voi cosa ne pensate?

Direi che proprio voi due Luca e Diego, a parte il mio sincero affetto verso voi e con tutte le volte che sono riuscita a parlarvi di persona siete concretamente lontanissimi e differenti come stile di vita rispetto a quello che devo affrontare io.

Però ciò non toglie che mi siete sempre molto vicini con la musica, non mi stancherò mai di ripeterlo. Anzi, nella vostra concreta “lontananza” dimostrate di sapere essere accanto alla mia anima in ogni momento. Decisamente meglio di molte persone che per esempio abitano a pochi isolati da me e mai si fanno vedere!

Sono sincera ci soffro di questo e musica a parte mi piacerebbe poter interagire e dire ciò che scrivo a voi su questa pagina a una persona “vera” che sappia ricambiare, ne avrei bisogno. Ma questo, nonostante io mi sforzi di instaurare un dialogo, non succede, non sinora, almeno.

A volte le soddisfazioni vere che una persona può ottenere sono altre e nel mio caso voi ne fate ampiamente parte. Con l’augurio che possa essere sempre così, e che magari possa anche affiancare a voi in un futuro non molto lontano una persona che sia presente su cui contare. Mai arrendersi e pensare che questo non accadrà davvero è la cosa più importante! E occorre avere fiducia innanzitutto in sé stessi!

Vi voglio bene, a prestissimo!!!!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento