giovedì 25 marzo 2010

Ciao ragazzi,

buon pomeriggio. Indipendentemente dalle tensioni lavorative e personali di questi giorni oggi mi vedo quasi piacevolmente costretta, per non dire obbligata da parte vostra ad aver l'onore di ricordare sulla mia pagina, assieme a voi, una data che per me è sempre stata importante. Il 25 marzo. Penso che anche per voi non sarà difficile indovinare di che data stia parlando, perché si tratta di un compleanno illustre, quello che ricorre appunto oggi. E che con il corrente anno 2010, raggiunge la strabiliante quota di 70 primavere, pensate un po'.

Sto parlando del compleanno della vostra mitica collega Mina, conosciutissima anche col soprannome di "Tigre di Cremona". Sono sicura che anche voi vi unirete volentieri sorridendo a questa sentita ricorrenza di cui parlo al momento; perché la carriera di questo illustre nome della musica italiana, con le sue canzoni fa sicuramente parte della vita quotidiana di tutti noi, indipendentemente dalle generazioni.

Trovatemi una persona che non sappia chi è Mina o che non conosca almeno un titolo o la melodia di una qualsiasi delle sue innumerevoli uscite discografiche più ricordate, penso, senza esagerare che si contino a decine e decine quelle rimaste nel cuore di tutti.

Le cose da dire su di lei da parte mia sarebbero molte, ma sono costretta a stringere per questioni di tempo. Io amo da morire questa cantante, mi sembra si sia già capito in alcuni dei miei vecchi post, e scommetto che lo fate anche voi, troppo facile pensare diversamente. Penso siate d'accordo con me, dico bene?




Tra i miei numerosi 45 giri, sapete, c'è una sorta di curiosa ed orgogliosa chicca rara che la riguarda, e non so dirvi perché o come sia fortunatamente finita nelle mani della mia mamma che allora era ancora ragazzina, non mi sono mai fatta spiegare bene come quel reperto su vinile sia giunto perfettamente conservato fino a me negli anni.

Si tratta del singolo in vinile "Insieme"/Viva Lei (1970 pubblicato su etichetta PDU). Una delle canzoni scritte per lei dal grande Lucio Battisti e dal suo paroliere Mogol. Ma il disco in mio possesso non è quello che all'epoca venne distribuito nei negozi e si trova ancora comunemente su Ebay. Il mio vinile non non si presenta in quella versione, è una cosa un attimino differente.

Quello che è tra le mie mani anche adesso è certamente una copia legale di "Insieme" di Mina ma che è stata pubblicata nella corrispondente versione speciale e limitata, insomma, promozionale, allora solo ed esclusivamente presente all'interno dei Juke-Box. É un 45 giri originale, ma privo di copertina e custodia, con una semplice etichetta bianca di cartone che riporta il logo della casa discografica il titolo della canzone e il nome dell'artista.

Non ne ho la certezza ma credo che un pezzo così non sia presente nelle case di tutti, ed è evidente che non ce ne sono molte copie in giro. Pare essere piuttosto ambito anche perché la canzone "Viva Lei" che stava sul lato B non è mai stata ristampata su CD per un sacco di tempo ed era possibile trovarla solo su quel vinile.

Ho cercato di ascoltarlo il meno possibile, tenendolo bene, nonostante mi piacciano da matti quelle due canzoni. E garantisco che tutt'ora non ho intenzione di venderlo.

Diciamo che questo disco piuttosto raro è stato dunque il primo esempio che mi ha personalmente avvicinato alla sconfinata discografia della Tigre, affiancato poi negli ultimi anni dal prestigioso cofanetto di lusso in triplo CD della "Platinum Collection" con alcuni suoi grandissimi successi che ho comperato anni fa per il mio compleanno e che ho letteralmente messo a durissima prova a forza di ascoltarlo innumerevoli volte, fino a star quasi male dalla gioia.

Che cosa è allora per me la voce di Mina, la nostra giovanissima neosettantenne in ognuna delle sue più famose canzoni che ho avuto la fortuna di conoscere ed imparare a memoria? La mia risposta sarà molto semplice. A dir poco un porto sicuro, in cui ogni volta che la ascolto mi sento un po' come se tornassi finalmente a casa dopo un periodo di confuso smarrimento. Ciò che più mi emoziona della "Signora" per eccellenza della canzone italiana è che nelle sue parole ritrovo molto spesso tutto ciò che mi sarebbe piaciuto poter dire a un uomo. E sono contenta che parole come le sue, in generale escano proprio dal cuore di una donna, una grande donna come lei. Mina è per me, in musica, una sorta di mamma, una grande "maestra" del sentimento, sa (e ha sempre saputo) cantare l'amore e la passione come nessun'altra donna prima di lei ha saputo fare in Italia. Mina è una cantante unica nel suo genere a mio parere e rimarrà forse costantemente irraggiungibile nella sua sempre presente e rinnovata professionalità dimostrata negli anni, nella qualità puntualmente eccelsa ed impeccabile delle sue esecuzioni passate e recenti, nel suo talento vocale più assoluto, spontaneo, naturale e decisamente pieno, completo. Voi cosa ne pensate?

Certo ci sono cantanti donne attuali che di sicuro si ispirano per certi versi a lei, anche come potenza vocale, bravura e sono egualmente parecchio valide (cito volentieri Giorgia, Malika Ayane, Laura Pausini) ma come ripeto forse nessuna riuscirà a diventare "la nuova Mina", mi sa un'impresa impossibile. Perché di Mina sicuramente, in fondo, ce ne sarà sempre e solo una, lei, la grandissima Anna Maria Mazzini.

Brava Mina, buon compleanno, voglio passare un milione di altri anni in tua compagnia! Continua ad emozionarmi!!!!

Un abbraccio ragazzi, vi voglio bene. Ancora mille doverosi auguri da parte mia e di tutti noi alla Tigre di Cremona. A prestissimo,

Elena

P.s. Se dovesse uscire il cofanetto tipo quello dei Beatles con la discografia completa di Mina lo compro subito, promesso! Impossibile però, l'impresa sarebbe titanica, la sua discografia è sterminata, i singoli non si contano, e anche la produzione all'estero è praticamente impossibile da catalogare da tanto che è varia. Rimarrà un sogno collezionistico irrealizzabile!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento