venerdì 13 marzo 2009

Un nuovo Juke Box personale di belle canzoni che mi riportano naturalmente a voi….

Cari Luca e Diego,

col post odierno ci tenevo particolarmente a presentare, una ulteriore novità che trova posto da oggi nella mia pagina. Una ristrettissima ma significativa selezione di canzoni che ho scelto di aggiungere qui assieme alle vostre, in fondo al blog, a parte, nel lettore rosso, che elenca una mia personale play list.

Questo blog è indubbiamente dedicato a voi, nel senso che siete teneramente il centro di tutto quello che scrivo; tuttavia io penso che il blog inteso come forma di comunicazione da parte di chi lo gestisce, serve anche più in generale per esprimere tanti punti di vista, ad altri partendo magari da un unico filo conduttore (nel mio caso voi e la vostra propria musica) evidenziando diversi aspetti di ciò che si è comunemente. É un modo per raccontarsi nella propria quotidianità del presente e del passato, sfogarsi, narrare, farsi conoscere e perché no, magari emozionare.

Sono stata ben contenta di aggiungere questo nuovo lettore rosso che spicca in tutta la mia emozione personale in fondo alla pagina; non penso vi offendiate, anzi forse la cosa vi fa piacere, perché è comunque un tributo a voi.

Mi piace pensare che adesso aprendo la pagina del mio sito non a torto vi starete entrambi chiedendo gioiosi: “Vediamo cosa sceglie Elena di solito quando pensa a noi anche al di là delle nostre canzoni”.

Non so cosa potrete pensare delle mie scelte voi che fate a vostra volta e vivete di musica di altri da sempre però sappiamo tutti molto bene che al di là di ogni giudizio esprimibile, bello o brutto che sia il grande Lucio Battisti in una sua canzone diceva: “Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi emozioni” no?

Perché naturalmente vi sento accanto a me anche tra le note di queste canzoni di altri grandi artisti, alcune già nominate più volte nel corso dei miei vecchi post. Dico davvero, in effetti mi capita personalmente, oggi, di pensare proprio e niente altro che a voi in particolare, ogni volta che parte un determinato brano di questi, sia che esca dal mio giradischi, sia che sia canticchiato talvolta in TV come sottofondo, sia che provenga dalla radio, o come anni fa dal mitico Juke Box del bar di Reggiolo che frequentavo sempre da bambina e le cui canzoni in lista mi facevano sognare.

Provate per esempio a sentire “Africa” dei Toto o “Vienna” degli Ultravox, che classici, Dio mio! Già perché nel tranquillo succedersi di armoniose note esce concretamente anche qualcosa di voi secondo me. Nel finale al pianoforte di Vienna, c’è la naturale e geniale spontaneità che voi avete nel fare musica; nella graffiante e decisa voce di Mariska Veres, bellissima donna e compianta ex cantante degli Shocking Blue, appare tutta la vostra innata simpatia, mentre nel fade finale di Karma Chameleon dei Culture Club si nasconde, sempre secondo ciò che penso io, la dolce tenerezza del vostro sorriso. Così come tra le serene note di Don’t give up di Peter Gabriel e Kate Bush vive di sicuro, indisturbata la tua giovane timidezza, Diego.

Giorgia e Mina sono le uniche più che degne ed immancabili comparse italiane della mia sceltissima gamma di successi altrui che ni riportano ancora a voi col pensiero suggellando con parole uniche un legame quasi impossibile in realtà (quello che si è creato tra me e voi) ma che comunque sia ormai per mio conto sento saldissimo e indissolubile!!!

Che dire, tati, buon ascolto!!!

Un abbraccio, soprattutto alle fan più giovani che ancora non conosceranno molte di queste canzoni che ho deciso di inserire nel lettore rosso!!! Perché la musica è anche e prima di tutto grande cultura!!!!

Vi voglio bene, sempre!!!!

Elena

8 commenti:

  1. MMMhhh adoravo ai tempi Vienna degli Ultravox! Per non dire le altre! Ti auguro proprio di andare a Vienna, magari Luca e Diego sarebbero orgogliosi di accompagnarti di persona in questa città molto bella! Perché se non meriti tu di essere accompagnata direi che non lo merita nessun'altro!

    Ciao cara, ci vediamo presto!

    Paola

    RispondiElimina
  2. MMMhhh adoravo ai tempi Vienna degli Ultravox! Per non dire le altre! Ti auguro proprio di andare a Vienna, magari Luca e Diego sarebbero orgogliosi di accompagnarti di persona in questa città molto bella! Perché se non meriti tu di essere accompagnata direi che non lo merita nessun'altro!

    Ciao cara, ci vediamo presto!

    Paola

    RispondiElimina
  3. Hai capito no che Paola sono? Si, credo tu mi abbia riconosciuto!!!! Un bacione grande ancora, mi raccomando, avanti coi lavori!!! Luca e Diego vogliono leggere quello che scrivi e non solo loro, c'è un esercito di gente che adora puntualmente leggere quello che scrivi. I commenti ai tuoi post sono pochi proprio perché c'è veramente poco da commentare su quello che scrivi, riesci sempre a stupirci! Le persone come te diventano sempre più rare! Un abbraccio sentito dalla tua amica

    Paola

    RispondiElimina
  4. Hai capito no che Paola sono? Si, credo tu mi abbia riconosciuto!!!! Un bacione grande ancora, mi raccomando, avanti coi lavori!!! Luca e Diego vogliono leggere quello che scrivi e non solo loro, c'è un esercito di gente che adora puntualmente leggere quello che scrivi. I commenti ai tuoi post sono pochi proprio perché c'è veramente poco da commentare su quello che scrivi, riesci sempre a stupirci! Le persone come te diventano sempre più rare! Un abbraccio sentito dalla tua amica

    Paola

    RispondiElimina
  5. Grazie tante Paola, un abbraccio anche a te, salutami gli altri della compagnia!! Spero di vedervi quanto prima!!!

    Elena

    RispondiElimina
  6. Grazie tante Paola, un abbraccio anche a te, salutami gli altri della compagnia!! Spero di vedervi quanto prima!!!

    Elena

    RispondiElimina
  7. Con un affettuoso saluto a tutti i miei amici duraniani che non vedo da un po'. Mi mancate!!!!

    Ciao!!

    RispondiElimina
  8. Con un affettuoso saluto a tutti i miei amici duraniani che non vedo da un po'. Mi mancate!!!!

    Ciao!!

    RispondiElimina