giovedì 2 aprile 2009

Una strana telefonata da una persona poco gradita! E adesso cosa faccio? Luca, Diego aiutatemi!!!

Cari Luca e Diego,

lo so sono un po’ in ritardo col post di oggi, ma vi spiego subito perché. Vi avevo detto di sentirmi un po’ nervosa l’altroieri, ricordate? Questo non era altro che un segno premonitore di ciò che è appena successo! Lo sapevo!!!

Si è effettivamente verificata una cosa quasi incredibile, poco fa, difatti, che nel suo piccolo mi ha semplicemente sconvolta. Ho ricevuto una telefonata oggi. E non potevo fare altro che raccontarlo subito a voi per cercare di stare un po’ meglio per quanto possibile.

“Una telefonata allunga la vita….”

diceva lo sponsor di un divertentissimo spot con Massimo Lopez di quando andavo ancora alle medie. Già, mi hanno telefonato. Niente di più normale, dunque, all’apparenza a prima vista, di telefonate se ne ricevono ogni tanto a casa mia, solo che alcune, come quella che mi hanno fatto oggi ti lasciano esterrefatta, veramente non sai cosa dire. Rimani spiazzata.

Mi viene da ripensare, con un istante di rimpianta gioia alla storica telefonata ricevuta qualche mese fa in cui la mia cara amica Simo84 con la voce rotta dall’emozione mi annunciava la vittoria al vostro Meet And Greet per il concerto di Fiorano. Il tipico esempio di telefonata che mi ha messo addosso i brividi di felicità sulla pelle, lo stesso tipo di sensazione che sento anche adesso a dire il vero ma in modo contrario.

Ora ho una forte sensazione quasi dolorosa di rancore, agitazione, rabbia, mista a sgradevole stupore e voglia di ridere addosso. L’unico modo che ho per sfogarmi subito è parlare a voi, scrivere l’ennesimo pensiero perché questa è la mia pagina ed è pronta ad accogliere quanto ho da dire e serve a farmi sentire meglio!!!

Dopo undici anni che non ci sentivamo più oggi pomeriggio ho ricevuto la telefonata inattesa di una ex compagna di scuola delle superiori che guarda caso ripiomba dal nulla così, ìmprovvisamente, che strano!!! Vi giuro stavo per mettere giù il telefono perché pensavo avesse sbagliato numero, non l’ho riconosciuta nella voce! Dico davvero!

Poi ho capito chi era e per puro spirito di immensa educazione da parte mia abbiamo parlato insieme per quasi un’ora, non mi andava di essere scortese dopotutto.

La cosa però mi ha provocato solo sofferenza interiore, ho riaffondato la mente pur non volendolo in vecchi ricordi dolorosi, perché non andavo affatto d’accordo con le compagne delle superiori, e questo ve l'’ho già detto poco tempo fa no? Specialmente quella che mi ha telefonato oggi poi era tra le più cattive, non ho paura o vergogna a dirlo pubblicamente al mondo sulla mia pagina. Erano stupide bullette sempre pronte a torturare moralmente me che ero la più debole, prendermi in giro, tra noi non correva affatto buon sangue.

É stato un periodo morale bruttissimo per me. Ero esasperata e avevo anche pensato di ritirarmi da scuola addirittura, a pochi mesi dalla fine della quinta. Non vedevo l’ora di smettere di studiare per voltare pagina, liberarmi di loro e l’ho fatto definitivamente all’alba di quel favoloso 10 luglio 1997, giorno in cui ho sostenuto l’Esame di Maturità orale, la prova conclusiva degli esami di stato.

Ora, dopo quanto è appena accaduto potrete capire che la mia mente è una confusa accozzaglia di brutti ricordi ed attuali legittimi interrogativi. Mi chiedo, sono seriamente stupita, preoccupata, anzi mi rivolgo a voi e ai miei lettori la fuori. Perché secondo voi questa ragazza che bene o male ha condiviso con me cinque anni di vita e non faceva altro che conportarsi male verso di me ha avuto la faccia tosta di telefonarmi oggi dopo undici anni di silenzio? Mah!

Devo ammettere che la mia compagna è stata carina stavolta, gentile, mi ha parlato bene e ha anche ammesso di sentire nostalgia (di cosa? Di tutto quello che mi dicevi deliberatamente in faccia per cinque terribili anni sei giorni la settimana tesoro? Poverina!!!) e ha ammeso di essere stata molto, troppo scorretta all’epoca con me (- brava, complimenti a trent’anni quasi te ne sei accorta, finalmente era ora, meglio tardi che mai, vero?) e di questo dice di essere molto dispiaciuta, aveva voglia di sentirmi e mi ha chiamata dopo essersi fatta dare il numero da un mio conoscente.

Io no, ovvio non avrei mai voluto sentirla neanche dipinta ma è mio dovere fare buon viso a cattivo gioco essendo sempre educata anche con la più fetente delle persone, lo dice il decalogo del bravo ragioniere e il fondamento dell’educazione. Giusto?

Io le ho parlato sincera, educata ma ferma, si sentiva nella voce che dentro al mio cuore è rimasta una ferita aperta talvolta ancora sanguinante quando ci penso anche se la vita mi ha offerto nuovi sbocchi, nuove strade, prove, opportunità, soddisfazioni.

Non escludo che le persone possano sempre cambiare e rendersi conto dei propri gravi errori commessi in passato, però la cosa mi sa tanto strana sapete? E continuo a chiedemi adesso con che diritto questa qui si è permessa di telefonarmi dal nulla dopo così tanto tempo. Cosa vuole da me?

Non le ho certo risparmiato (sempre gentilmente però) il ricordo, in alcuni punti fermi della nostra conversazione, di tutto il male che mi hanno fatto allora e per cui io ho parecchio sofferto. Certe cose ti segnano per sempre e non si dimenticano anche se poi trovi il coraggio di voltare pagina. Questo è stato il caso anche delle mie compagne di scuola tra cui questa tipa che mi ha telefonato oggi.

Parlando con questa ragazza che ha la mia età ho capito che anche la sua vita è stata poi toccata da seri, gravi avvenimenti personali all’indomani del nostro diploma. Non godo del male degli altri però ho capito che una giustizia prima o poi arriva per tutti. La vita ci mette sempre alla prova, nei modi più svariati.

Chissà, in fondo forse ha capito che ha davvero sbagliato con me, si è pentita (mi sa difficile però) vorrebbe scusarsi con me ora e ricominciare a ricostruire un’amicizia. Ma se lo merita secondo voi?

Luca, Diego, cosa devo fare io a questo punto? Mi devo fidare, credere alle sue parole, considerato il fatto che in circa un’ora oggi abbiamo grosso modo riassunto gli eventi salienti di undici anni di fatti accaduti nelle nostre rispettive vite?

Se vuole ricontattarmi le ho dato il mio numero di cellulare per educazione, con la promessa di rivederla volentieri, ma è stata solo una frase di cortesia, non provo nessuna voglia di rivedere una persona di questo tipo che mi ha fatto solo male in passato.

Ragazzi, aiutatemi, questo interrogativo mi sta logorando e non è una bella sensazione. So che voi mi siete costantemente vicini con la vostra musica anche in questo strano pomeriggio della mia vita che si rivela così particolare, cosa devo fare adesso con la mia ex compagna? Le do opportunità di rivedermi o lascio perdere, considerato quello che c’è stato di negativo fra me e le compagne e che non riesco a dimenticare?

Forse ho sbagliato pure io nei loro confronti, ma non posso dire di essere mai stata trattata bene da queste persone, anzi! E lascio perdere perché annoierei chi mi legge e mi sentirei ancora peggio di come sto adesso! Mai rivangare cose brutte!

Veramente mi sembrra una barzelletta, quasi mi scappa da ridere, ma ho anche voglia di piangere al ricordo di sgradevoli episodi che non potrò mai dimenticare anche se è passato tanto tempo.

Meno male che ci siete voi pronti ad ascoltarmi è la cosa più importate di tutte ed è per questo che vi dico ancora una volta grazie dal più profondo del mio cuore che oggi è ancora sconvolto, veramente!!!! Non vedo l’ora di andare a nanna credetemi!!!

Vi voglio bene, boys non scordatelo mai, so che potrò sempre contare sulla vostra forza morale!!!! Qualsiasi cosa succeda!!!

La vostra Elena

P.s.: Le foto delle mie classi superiori? Le ho letteralmente bruciate, nel vero senso del termine, tanto tempo fa, all’indomani del mio diploma! Non sto scherzando, l’ho fatto davvero, di nascosto, per evitare che me lo impedissero!!! Ma vi giuro che quel gesto all’apparenza brutale e cattivo era ampiamente giustificato, cosa di cui non mi sono mai pentita! Proprio io che tengo così tanto ai ricordi! Ed è stata la prima azione che ha permesso al mio morale di rinascere completamente!!!

Nessun commento:

Posta un commento