lunedì 16 febbraio 2009

Infiniti auguri a un chitarrista importante, Andy Taylor, ex componente dei Duran Duran!!!

Cari Luca e Diego,

la giornata di oggi è piuttosto rilevante per la vostra Elena in quanto proprio il 16 febbraio di ogni anno ricordo sempre con gioia il compleanno di una figura chitarristica strabiliante che è sempre stata di spicco durante la mia intera esistenza.

unuomoelasuachitarra

Mi riferisco a Andrew Wilson Taylor, meglio conosciuto dai fan come Andy, il chitarrista dei Duran Duran, in carica in un primo tempo dal 1981 al 1986, e successivamente rientrato in formazione con gli altri colleghi all’alba del 2001 fino al 2006.

Non so quanto conosciate bene la storia di questo ragazzo originario di Newcastle. Il mio preferito in assoluto tra i Duran è sempre stato Nick Rhodes, ma al secondo posto (alla faccia di quanti vorrebbero vedermi sbavare per John Taylor o Simon Le Bon) io ho sempre tenuto Andy nel cuore più di quanto abbia mai fatto con gli altri due pluriosannati dalle fan.

Subito dopo la sua prima uscita dal gruppo, sul finire del 1986, Andy incide un album solista, intitolato Thunder. Questo ellepì uscirà anche in America l’anno successivo, ma nonostante la capillare diffusione sul territorio, questo disco non ottiene il successo sperato. Alla carriera di musicista in proprio, Andy affianca anche per un certo periodo quella di produttore che però si rivela un totale fallimento.

Pur essendo un musicista rock dotato di ottima tecnica chitarristica e anche vocale, la fama di Andy rimarrà sempre legata al suo ruolo all’interno dei Duran Duran, rendendo quasi trascurabile la sua opera solista di quel periodo. Peccato, lo trovavo un ottimo album, ispirato allo stile puro dei Bon Jovi.

Andy3

Attualmente io sono orgogliosamente una delle poche fan duraniane che possiede una copia originale d’epoca del suo LP di cui appunto vedete sopra la copertina.

Dopo averlo cercato inutilmente per anni sono riuscita a trovarlo qualche anno fa per caso nel negozio di dischi che frequentavo fino a poco tempo fa. Era l’unica copia rimasta in vinile da chissà quanto tempo e l’ho pagata un mezzo patrimonio, proprio perché sapevo che non era molto diffusa in Italia; sapevo che non potevo lasciarmi sfuggire un disco del genere a ogni costo e ascoltandolo ho poi scoperto che ne è valsa la pena, perché mi è piaciuto tantissimo. La carriera di Andy Taylor come cantante solista è durata molto poco ed è stata considerata forse ancora meno dai fan però è una cosa che dispiace perché effettivamente questo ragazzo aveva talento anche se non gli hanno dato modo di esprimersi come avrebbe potuto.

Approfitto con gioia della mia pagina Internet, e vi ringrazio per la disponibilità che gentilmente mi accordate; colgo l’occasione per fare con voi al vostro collega Andy i migliori auguri di BUON COMPLEANNO, dicendogli che lo ricordo sempre con affetto, soprattutto con la sua canzone solista «Life Goes On» che è stupenda, ma anche con il pezzo strumentale per sola chitarra elettrica che porta il nome di «French Guitar».

56857589

ANDY TAYLOR IN UNA FOTO RECENTE

Ciao Andy, auguri!!! Un abbraccio!!!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento