lunedì 9 febbraio 2009

Sanremo 1986: Sul palco sale Anna Oxa e in quel momento capisco definitivamente che «una canzone è per sempre».

Ieri vi ho detto che il Sanremo nr. 36 è stato per me molto particolare ed assolutamente irripetibile in quanto a canzoni proposte.

Non starò a spiegare tutti i brani in gara perché alla lunga diverrebbe noioso anche per me raccontare, facciamo che mi fermo ai punti di maggiore interesse, ai brani che mi colpiscono di più, anche se non sono quelli che saranno poi effettivamente eletti vincitori dalle classifiche finali.

Si fa strada perciò nella mia piccola mente una felicità nuova, una strana sensazione di benessere che preannuncia l’arrivo di una serie di grandi emozioni per me. La prova definitiva arriva ben presto, subito, la prima sera quando compare sul palco Anna Oxa che presenta la sua «É tutto un attimo».

Devo precisare che non sono mai stata una fan della Oxa e tantomeno lo sono diventata dopo l’uscita di quel fantastico 45 giri. In ogni caso, quella volta lì devo ammettere che accidenti mi era rimasta impressa non poco sia lei come personaggio, ma soprattutto il suo motivo che diverrà una tra le canzoni italiane più belle e più suonate nel Juke-Box dalla sottoscritta durante quel mitico anno 1986 e oltre. Quella canzone mi segna profondamente dentro e diviene da quel momento una sorta di motto per me.

Non faccio in tempo ad ascoltarne mezzo minuto che vengo colta da un vivo istante di calda commozione, non era mai successa una cosa così prima di quella sera. Sembrava quasi un personaggio sbarcato dalla luna, Anna Oxa, col suo delicato pallore, quasi ai limiti del possibile.

La vedo entrare sul palco e rimango semplicemente a bocca aperta quando parte la canzone. É un momento che entrerà nella mia storia e che mi piace ricordare sempre molto volentieri. Quasi mi commuovo ancora adesso a rivedere il filmato. Eccolo:


«…La mia vita è questa qua
e un'altra dentro non ci sta
questa vita siete voi
questo cuore immenso che
solo se ci penso
già sento tesa l'anima
la mia vita siete solo voi
siete voi...solo voi...
»

ANNA OXA – 1986

Dedico questa canzone a tutte, ma proprio tutte le persone

che mi hanno resa felice, anche solo per il semplice fatto di aver incrociato

casualmente, magari solo per un attimo, il mio cammino.

Vi voglio bene!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento