giovedì 27 novembre 2008

Buon Compleanno Diego con una canzone speciale solo per te: «Saharan Dream» di Ami Stewart


Ogni giorno nel mondo, dalla notte dei tempi, indubbiamente si festeggia un compleanno.

Capita anche che certi compleanni siano decisamente sentiti e maggiormente particolari rispetto ad altri, proprio come quello che ricorre oggi, per quel che mi riguarda, affettivamente parlando.

Non credo di dover aggiungere nessuna frase augurale personale a questo punto anche se potrei benissimo farlo perché so che sono in grado di trovare le parole adatte.

Lascio che sia allora ancora una volta la musica a parlare per me poiché essa è da sempre in grado di esprimere semplicemente tutto quello che non riuscirei a dire né a voce, né per iscritto, neanche con le parole più belle e ricche che esistano!

Tra mille e più canzoni che ho ascoltato in quasi 30 anni di esistenza ho scelto stavolta proprio questo pezzo del 1987 per festeggiare con tutto il mio cuore i 22 giovani anni di Diego.

Il brano in questione (e già, chissà come mai però confesso che mi pare di vedere la mia amica Catia che si commuove adesso, magari al pensiero di un suo bel ricordo di gioventù o forse ancora meglio associando questa canzone direttamente al festeggiato di oggi, ciao carissima) fu cantato da Ami Stewart, si chiama «Saharan Dream», sulle note di una celebre colonna sonora composta da Ennio Morricone, corredo del famoso film dell'epoca in onda su Rai Uno negli anni 80, «Il segreto del Sahara».

Molto probabilmente questa canzone la conoscono anche le più giovani perché è famosissima, ma vi metto sotto il filmato con la copertina del disco così chi non la conosce la può ascoltare tranquillamente.

Ogni volta che io la ascolto, da 20 anni in qua sono pianti di gioia a non finire, lo giuro. Solo che finora non avevo ancora trovato nessuno a cui dedicarla perché questa «perla» la pensavo così bella, anche come parole, da non potere essere riferita a nessuno di mia conoscenza. Problema ora felicemente risolto! Wow!!!

Ecco le mitiche parole di Saharan Dream, di cui più sotto fornisco pure traduzione in italiano, dato che è una cosa che mi riesce di solito semplice e ci sta bene in maniera data l'occasione odierna di festa per la mia anima!

Scusate, ma voglio essere onesta, sto per crollare ancora dalla gioia, mamma mia quanto era bella questa canzone, con la voce potente, maestosa, pura, intensa e regale di Ami Stewart! Sfido chiunque a dire il contrario!!! Saharan Dream fu un grande capolavoro compositivo (tra tanti) di Morricone!!!


SAHARAN DREAM

Ooh to dream a dream or two.
Ooh and to believe in you.
Saharan winds to bring me wings to fly
so far away so far so high.
Saharan mystery
will charm the words
that mark the history
of wars and world
I'll cross the night
and come to you.
You'll take me to heights
beyond the blue,
the blue of a sweet Saharan dream.
Ooh so far across the dune
Ooh Saharan dream of you.

SOGNO SAHARIANO

Oh sognare un sogno o due

Oh E credere in te

I venti sahariani mi portano ali per volare

Così lontano, così distante così in alto

Il mistero sahariano affascinerà le parole

Che segnarono la storia

Di guerre e mondi

Attraverserò la notte

E giungerò a te.

Mi condurrai lassù

Oltre il blu.

Il blu di un dolce sogno sahariano.

Oh, così lontano attraverso la duna

Oh sogno sahariano di te.

scansione4

BUON COMPLEANNO DIEGO,

CARO DOLCE CERBIATTO,

TANTI TANTI AUGURI,

DAL CUORE, TI VOGLIO BENE!!!!

Elena


Nessun commento:

Posta un commento