sabato 15 novembre 2008

Ma guarda te cos'altro mi fate tornare in mente voi due Sonohra!!! La Ninna nanna di Licia, e un fotogramma del film «La Storia Infinita»!!!! Troppo bello!!!


Cari Luca e Diego,

stamattina mi sono alzata commossa! Ancora sonnecchiavo tranquilla nel mio letto a dire il vero, stringendo a me il vostro cuscino, quando la mia mente imprvvisamente, frugando, nei miei piacevoli ricordi di bambina si è rammentata di una canzoncina stupenda. E naturalmente non ho potuto fare a meno di pensare subito a voi nel cantarla oggi, a quasi 22 lunghissimi anni di distanza. Come è passato il tempo!!!

Ma ora vi spiego meglio di cosa vado a parlare, perché le mie lettrici più giovani non erano manco nate e dunque non hanno mai probabilmente visto il telefilm di cui vi racconto adesso.

Nell' ormai lontano autunno 1986, lo stesso periodo in cui all'incirca tu Diego venivi con gioia alla luce, e io frattanto frequentavo la seconda classe elementare, i bambini e ragazzini di allora (già, giustamente mi ci metto anche io perché sono «vecchia dentro» le ho vissute davvero queste cose) erano conquistati dal telefilm che raccontava le gesta di un gruppo musicale, una band in carne e ossa nata per l'occasione, cioè i Bee Hive che già avevano avuto un iniziale successo l'anno prima, proposti inizialmente come cartoni animati. Tra i protagonisti della prima serie che si chiamava «Love Me Licia» ed era interpretata da attori veri (così come delle tre altre serie che sono successivamente seguite a quella che dico io) c'era una giovanissima Cristina D'avena nel ruolo assoluto della protagonista.

Mi è venuta in mente Love Me Licia, la prima serie del telefilm, quella appunto immediatamente seguente al cartone perché Cristina nei vari episodi della storia cantava spesso questa bella ninna nanna, la quale oggi mi riconduce appunto a voi.

Questa canzoncina era bellissima (uscita solo e rigorosamente su disco in vinile ai tempi) io non ne ho mai scordato una parola onestamente proprio perché era eccezionale, lo giuro. E oggi che mi fa infatti ripensare con affetto proprio a voi due è miliardi di volte più bella ed emozionante!!! Diceva così:

LA NINNA NANNA DI LICIA (1986)

La luna splende su nel cielo
Le stelle brillano qua e là
Sopra la terra hanno già steso un velo
Di sogni d’oro e di felicità.
Un sogno d’oro prendi al volo
E chiudi gli occhi piano, piano
Se fai così non sei più solo
Una stellina stringi in mano
E la stellina nella mano
Mentre tu dormi veglia i sogni
E poi al mattino piano, piano
Ritorna in cielo, ritorna in cielo
Ritorna in cielo con i sogni
Così sereno ti sveglierai.
Già tutto tace ora è sera
Il sole stanco a letto và
Ed ecco giungere la notte nera
Che tutti quanti dormire farà.
E la stellina nella mano
Mentre tu dormi veglia i sogni
E poi al mattino piano, piano
Ritorna in cielo, ritorna in cielo
Ritorna in cielo con i sogni
Così sereno ti sveglierai.



Ammetto che rileggendo questo testo, la prima cosa tenerissima ed estremamente dolce che ho immaginato siete stati voi due, come già detto più sopra. Vi ho immaginato ognuno con la propia stellina delicatamente stretta nella mano, mentre protegge il vostro sonno e veglia i sogni. Che bello!!

Allo stesso tempo, sempre pensando a voi ho rammentato un'altra immagine che mi è sempre rimasta nel cuore, un fotogramma del finale di un film famosissimo di qualche anno prima. Sicuramente lo conoscete anche voi e chissà quante volte lo avrete visto. É «La Storia Infinita» uscito nel 1984.

L'immagine esatta a cui mi riferisco, nel suddetto film non si vede che pochi istanti ma anche questa mi fa pensare a voi e secondo me ben si collega indirettamente al tema della ninna nanna cantata da Cristina D'Avena qualche anno più tardi.

É proprio questa la figura, penso sia altrettanto delicata, bella e molto tenera! Voi che dite???

stellina

Ciao «batuffolini», un bacio grande come il mondo, per tutti e due!!! A presto!!! Buon sabato!!! Vi voglio bene!!!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento