domenica 28 dicembre 2008

Un momento di passeggero sconforto! Vorrei avere avuto meno musica ma mille altre cose al suo posto che renderebbero la mia vita migliore di ciò che è....

Ero molto più felice
Sai chi me lo dice?
Lo specchio.....

Così cantava, non a torto, Giorgia Todrani, meglio e più comunemente nota a tutti come Giorgia nel 1995, l'anno in cui vinse Sanremo con un altro bellissimo brano («Come Saprei») che non era quello di cui ho citato l'inizio qui sopra e che si chiama Riguarda Noi . Mi sono trovata oggi per caso a riascoltare il suo album in cassetta che avevo preso all'epoca, Come Thelma e Louise. Bello, album molto bello, che mi piace ascoltare quando il mio umore è non proprio allegro, come in questo momento.

Oggi è una giornata di quelle non proprio moralmente felicissime per me. Una tipica giornata nelle quali ogni tanto ricasco puntualmente. Quelle in cui se potessi prenderei uno a uno tutti i miei dischi (vinili compresi) e li butterei giù dalla finestra.

Perché, vi chiederete, sapendo del mio grandissimo amore per la musica in generale? É presto detto. In questi momenti mi rendo conto di quanto poco conti la musica nella vita, o per spiegarmi meglio, quante cose questa offra, molto migliori della musica stessa, che qualsiasi altra persona ha e invece a me mancano.

In questi momenti mi sento sola e capisco quanto sia effettivamente e concretamente vuota per certi versi, la mia esistenza. Non vi preoccupate, ormai mi conosco bene, so che questo momento di malumore è una cosa transitoria e passerà presto.

Ci sono però momenti sgradevolissimi come questo, infatti in cui mi trovo a pensare a quanto sarebbe stato bello se nella mia vita segnata da un handicap permanente fosse entrata un po' meno musica, ma in compenso qualcosa di più importante che tutte le altre persone hanno tranne me, tipo, che ne so, un fidanzato che mi voglia bene e mi accetti per quello che sono, oppure la patente....

Non so se mi spiego e chi mi legge si rende conto di quello che dico però garantisco che ci sono effettivamente momenti di sconforto pesantissimi in cui dico la cosa che forse sarebbe per me la più importante di tutte:

«Quanto vorrei avere un disco in meno ma un amico vero in più, una persona vera accanto....»

ed ecco che subito scatta l'istinto che mi porta a desiderare di buttare giù dalla finestra tutti (e ripeto tutti) i miei dischi, Cd, Cassette vorrei letteralmente vederli sparire, o ancora meglio romperli con le mie stesse mani in mille pezzettini!!!!

Cosa che logicamente, a ragion veduta non metterò MAI in pratica, ci mancherebbe, perché tengo troppo alla mia collezione di supporti fonografici, accumulata in anni e anni di avido consumo musicale!

Non ho la forza di scrivere altro adesso, ho solo una gran voglia di piangere, avevo solo il bisogno se non altro di sfogare qui il mio dolore, almeno per iscritto. Mi sento già meglio, devo dire.

Più gli anni passano, più cresco, più mi rendo conto che quando questi stati d'animo controversi e grigi quando mi capitano sono più difficili da allontanare e fanno sempre male, molto male!!!

Non c'è niente da fare. Il proverbio però ha ragione, del resto chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti!!

Mi consolo pensando che non farò MAI una cosa del genere come sbarazzarmi della mia amata musica, malumore momentaneo e insopportabile a parte. So che la musica è il mio bene più grande da sempre e Jim Morrison diceva in effetti che "La musica sarà la tua sola amica fino alla fine». Nemmeno a lui posso dare torto !!!!

Se non ci fosse stata la musica (ed è un discorso che faccio in generale, non solo riferito ai Sonohra) credetemi probabilmente io non sarei più in vita da un pezzo, tantomeno penso sarei qua a scrivere il mio blog!!! La musica in fin dei conti è la mia principale ragione di vita! Senza di lei mi resterebbe davvero ben poco di cui gioire ed essere felice senza sentirmi «diversa» dagli altri!!!

Elena

P.S.: Se mi riesce di venire a Verona, parlando seriamente dato che ho già Sweet Home Verona, ho preso l'orologio e non lo devo più cercare nemmeno quello, potrei pensare di prendere almeno il Greatest Hits di Giorgia in 3 CD, Spirito Libero, l'ultimo uscito; mi sembra bello, e certe canzoni mi ricordano i tempi delle Superiori... Vedremo!!!

2 commenti:

  1. Coraggio dolce Elena, io ti conosco, sai chi sono e so che sei una roccia, una ragazza molto coraggiosa!!!

    Continua a deliziarmi descrivendo tuo amore per la musica!

    Ti ringrazio perché mi hai insegnato come si ascolta davvero una canzone, non certo solo con le orecchie...

    Un bacione,

    Paoletta

    RispondiElimina
  2. Coraggio dolce Elena, io ti conosco, sai chi sono e so che sei una roccia, una ragazza molto coraggiosa!!!

    Continua a deliziarmi descrivendo tuo amore per la musica!

    Ti ringrazio perché mi hai insegnato come si ascolta davvero una canzone, non certo solo con le orecchie...

    Un bacione,

    Paoletta

    RispondiElimina