lunedì 29 settembre 2008

29 settembre.

Cari Luca e Diego,

ditemi un po' voi, miei cari e adorabili giovani musicisti in quale altro modo avrei potuto cominciare un post, vista la concomitanza con la data di oggi?
Ho sempre adorato questo brano a suo modo festoso, felice. Dato che qua si parla di musica, mi sembra giusto inserire oggi le parole di questa canzone, la mitica 29 settembre. Ci stanno bene.
Io la posseggo in un CD di Lucio Battisti, in una versione cantata proprio da lui che fu anche autore con Mogol di questo pezzo.


Ho pensato che anche a voi, ormai si sa apprezzate tanto Battisti nelle vostre influenze musicali (difatti si sente nella vostra musica, fate bene) non sarebbe dispiaciuto questo omaggio, vero?

29 SETTEBRE
Seduto in quel caffè
io non pensavo a te.
Guardavo il mondo che
girava intorno a me.
Poi d'improvviso lei sorrise
e ancora prima di capire
mi trovai sottobraccio a lei
stretto come se non ci fosse che lei.
Vedevo solo lei
e non pensavo a te.
E tutta la città
correva incontro a noi.
Il buio ci trovò vicini
un ristorante e poi
di corsa a ballar sottobraccio a lei
stretto verso casa abbracciato a lei
quasi come se non ci fosse che,
quasi come se non ci fosse che lei.
Mi son svegliato e
e sto pensando a te...
Ricordo solo che,
che ieri non eri con me.
Il sole ha cancellato tutto
di colpo volo giù dal letto
e corro lì al telefono
e parlo, rido e tu,
tu non sai perché,
t'amo, t'amo e tu,
tu non sai perché...
parlo, rido e tu,
tu non sai perché...


Non me ne voglia ora per carità, il mio famoso conterraneo modenese Maurizio Vandelli che portò al successo ai tempi questo brano, su questo non si discute, io non ho nulla contro il suo gruppo (Vandelli era anche soprannominato "il principe", fu storico leader di una famosa band degli Anni 60 che ebbe appunto origine dalle mie parti, la "Nuova Equipe 84"), ma diciamo che a ragion veduta secondo me Battisti, ha dato anche a questo suo brano, 29 settembre, un'interpretazione personale particolare, con una marcia in più! Lucio è stato, è e rimarrà sempre Lucio Battisti, chiaro? Punto e basta.


Voglio dedicare adesso, e lo faccio attraverso il mio blog, pubblicamente, se mi permettete, questa canzone, certo anche a voi due, e con tutto il mio cuore; in particolare con altrettanto affetto pure allla mia mamma che è da sempre una "battistiana" convinta. Lei mi ha trasmesso prima e più di ogni altra persona al mondo il rispetto e la profonda ammirazione per un cantautore italiano come lui che è stato veramente "grande" e alla cui vasta carriera mi inchino con non poca nostalgia.

Andiamo boys, mica penserete che la sottoscritta (che ha una competenza generale vastissima come avida collezionista di dischi e "consumatrice" di musica in generale, ho quasi 30 anni, un'età ormai adulta sulle spalle) nomini uno come Lucio Battisti solo perché lo avete citato anche voi durante le vostre interviste? Vi pare che io sia così scema? Ci mancherebbe! Figurati, certo che no! Scherziamo?

Grazie per avere subito risposto di no in coro, infatti so per certo che siete due fratelli estremamente saggi, mi pareva strano, assurdo che voi pensaste anche solo lontanamente una cosa così! Si sa mai cosa pensa la gente che oltre a voi magari mi legge, ma in fin dei conti non penso che si arrivi a fare un ragionamento simile, è giusto, un bene che io puntualizzi comunque il mio punto di vista!


É ovvio che lo capite anche da soli che a farmi apprezzare Battisti non potete essere stati affatto voi in persona, anche perché con una come mia mamma sua fan da sempre come esempio davanti a dire il vero sono anni che io apprezzo Lucio e le sue canzoni.

Se non altro anche voi avete un compito importante, nominando Lucio Battisti, dal canto vostro, contribuirete sicuramente e non poco a farlo conoscere alle nuove generazioni stimolandone la curiosità ed è una buona, anzi ottima cosa questa, io approvo in pieno!!!

Forse mi sbaglio cari Luca e Diego, ma onestamente ho sempre pensato con un filo di commozione, parlando a proposito di Lucio, che dal momento in cui lui è venuto a mancare fisicamente e ci ha lasciato, la sua musica più bella ora e per l'eternità, sarà il silenzio. Dopo la sua morte, da dieci anni in qua, la voce così particolare che ha fatto sognare tante persone prima di me e che in vita era stata appunto sua, ora non lo è certo più. É diventata, per nostra fortuna, un grande dono da custodire per chi resta, rimarrà sempre patrimonio interiore della nostra vita! Voi cosa ne dite?

Conoscendo il risaputo carattere personale del vostro compianto collega che era schivo, riservato e sempre poco disponibile e incline a raccontare di sé, probabilmente Battisti si sarebbe addirittura offeso se avesse letto il mio parere scritto sopra, tuttavia non credo di aver scritto nulla di male, il mio era solo un parere personale affettuoso espresso comunque in suo ricordo.

Io sono una persona estremamente solare, estroversa, sensibile, sentimentale, sincera. Non c'è nulla da fare, sono fatta così mi piace poter esprimere quello che sento dentro in maniera diversa dai soliti noiosi due aridi stereotipi, tutto qua.

Luca, Diego, buon 29 settembre, che sia un'ottima giornata in compagnia della musica come mille altre, sia per voi che per me!
Vi voglio bene, sempre!!!

Elena



Nessun commento:

Posta un commento