martedì 2 settembre 2008

Mi avete fatto tornare in mente "Bad Medicine" dei Bon Jovi. Una gran canzone.



Cari Luca e Diego,

nelle vostre interviste avete sempre detto di ispirarvi musicalmente ai Bon Jovi.
Vedete, ragazzi, sarà forse la vecchiaia che incombe, lenta e inesorabile su di me, ma se devo essere onesta non ho ben capito se per "Bon Jovi" tifate e intendete la band originaria, il cui leader era John Bon Jovi, oppure il cantante stesso una volta, appunto intrapresa la carriera solista.
Per quel che mi riguarda, pur conoscendoli non sono mai stata una fan dei Bon Jovi o di John Bon Jovi "as a solo artist" come direbbero gli americani.
Tuttavia, visto che mi ci avete comunque fatto pensare, conosco molto bene una loro canzone di successo che furoreggiava (se la memoria non mi inganna ma potrei sbagliarmi) quando tu Diego ancora non eri nato, ed esattamente in quella che dovrebbe essere l'estate del 1986. Pur conoscendoli quale grande nome musicale di fama rock internazionale, a loro, personalmente ho sempre preferito di gran lunga in assoluto i Duran Duran, subito seguiti dagli Europe, i Dire Straits, e i primi U2.

Avevo 7 anni, ero molto giovane, allora, era da poco terminato il mio primo anno di scuola elementare, e in quel periodo frequentavo le piscine di Reggiolo (che non esistono più perché chiuse definitivamente qualche anno più tardi e poi rimpiazzate dal "Parco dei Salici") per fare rieducazione alle gambe muovendomi in acqua seguita da un istruttore.

Mi ricordo che mentre facevo terapie in piscina c'erano frattanto un sacco di ragazzi attorno alla vasca che si avvicinavano felici al Juke Box accanto al bar (andiamo, non vi guardate stupiti adesso e non dite: "Ma cos'era un Juke Box?" pur essendo giovani credo abbiate idea di cosa sto parlando, e come, lo sapete che sono anche collezionista di vinile) e facevano cadere qualche monetina al suo interno per poter ascoltare ripetutamente, selezionandolo con un tasto, il 45 giri in lista nella macchina. Era bello per me vederli attendere impaziente tutte le volte l'inizio della canzone, quel successo dei Bon Jovi. Erano altri tempi, e li rammento con tanta nostalgia!!!

Era forte quella canzone, ritmata, energica, addirittura felicemente "bestiale" in alcuni punti, o almeno è questa la definizione che posso darvi. Mi aveva colpito, non poco quel brano, pur non avendo mai seguito la band, e mi è rimasta nel cuore per sempre come un hit ricordo di quell'estate che dovrebbe essere del 1986 assieme di sicuro a "Run To Me" di Tracey Spencer che vinse il Festivalbar, appunto nell'anno della tua nascita Diego, senza scordare altri due mitici dischi di quello stesso anno per me, che erano "Notorious" dei Duran Duran e "The Final Countdown" degli Europe.

Tornando a voi e all'argomento principe di questo post, dato che siete fan dichiarati dei Bon Jovi, in questo caso, posso chiedervi che ne pensate di quella loro canzone, Bad Medicine? Sarebbe bello sapere un vostro parere!

Vi voglio bene tesori!!! Siete unici!!!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento