lunedì 11 agosto 2008

Latte e miele

Cari Luca e Diego,
questa sera poco prima di cena ho pensato che da tempo non mi concedevo una bevanda semplicissima per cui sono sempre andata matta, ma che non tutti apprezzano, di solito.
Avevo troppa voglia, infatti di sorseggiare tanquilla una bella tazza capiente di latte tiepido dolcificato con miele. Uno spasso. Il Paradiso! Per me questo abbinamento è come dire "pane e Nutella" per chi va matto appunto di questa merenda. A mio avviso una tazza di latte e miele preparata sul momento è davvero, una delle cose in assoluto più piacevoli e appaganti che esistano nella vita.
C'è chi nel latte caldo ci mette per esempio l'orzo o il cacao in polvere, sostituendo il miele allo zucchero, dolcificante esagerato in questo caso, per i miei gusti, unendo al tutto biscotti, cereali, o chissà ancora quale altra diavoleria alimentare.
Io no, sono una persona semplice e lo si capisce anche da questo. Per dolcificare il latte ho sempre usato solo ed esclusivamente una punta di cucchiaino di miele millefiori. Mi piace lasciarlo sciogliere lentamente nel latte, mentre faccio girare pian piano il cucchiaino immergendolo nel liquido caldo, subito dopo aver versato il latte nella tazza, quando è ancora fumante. Molto spesso lo bevo e basta, più raramente lo mangio assieme a qualche biscotto secco sbriciolato dentro.
Sapete ragazzi, vi parrà strano, ma questo è uno dei gesti comuni che personalmente amo di più nella vita, mi da una strana e personale voglia di vivere; è incredibile, specialmente d'inverno quando fuori c'è tanto freddo. Mi piace di solito sorseggiare piano piano la mia bevanda tiepida gustandola estasiata ad occhi chiusi, e attendo felice quanto una bimba, tutte le volte, il momento in cui il sapore del mio squisito e personalissimo latte caldo dolcificato si farà sentire ben presto, decisamente e a lungo in bocca, sano, gustoso e semplicemente rigenerante in tutta la sua moderata, piena, morbida e decisa dolcezza.
Bere questa bevanda, latte e miele, per me è puntualmente un toccasana, il mio umore si colora d'improvviso se sono triste, nervosa o preoccupata; in caso sia già felice e serena la mia giornata da quel momento in poi va ancora meglio. Mi da sicurezza e buonumore, è il ricordo persistente di un sapore che ho sempre considerato unico ed assolutamente irrinunciabile, che non cambierei con niente altro (un ricordo quasi atavico oserei dire) qualcosa che mi accompagna da tutta la vita, periodicamente, e che si conferma ogni volta un'inaspettata, prolungata e graditissima gioia.
Sapete, miei cari fratellini stasera, per la prima volta sorseggiando con calma e in silenzio la mia tazza di latte caldo mi sono accorta che anche voi con la vostra musica siete latte tiepido e miele, sapientemente mescolati e resi persona. Due cose complementari che procedono di pari passo con la mia esistenza e che ritengo assolutamente indivisibili, insostituibili e indispensabili l'uno all'altro. Esattamente come latte e miele.
Diego hai in te la forza nutriente, benefica ed energizzante propria del latte, alimento primario, vitale, basilare, sempre indispensabile, che si può assumere ciclicamente e con fiducia, in ogni fase della vita.
Luca, lo ricordano anche i tuoi capelli, tu sei miele, quel semplice dolce, gradito prodotto naturale che si gusta e che ormai si sa fa meno male centomila volte dello zucchero, rappresenti l'oro prezioso donato dal lavoro delle api industriose e infaticabili, squisito nettare nonché storico e risaputo alleato della nostra salute.
Accidenti, che peccato, solo adesso vedo che tra una frase e l'altra la mia tazzona di latte è terminata. Che peccato!!!!
A voi piace latte e miele? Lo avete mai provato? Se la vostra risposta è "no" direi che è giunto il momento di cominciare! Fidatevi! Non sapete che vi perdete!
Un bacione tesori miei, vi voglio bene!!!
Elena

Nessun commento:

Posta un commento