domenica 17 agosto 2008

A proposito di nomi. Se io fossi nata maschio...

Cari Luca e Diego,

aspettate un attimo per favore... Stavolta lo chiedo al diretto interessato che tra voi due fratellini porta proprio questo nome. Dì un po', sbaglio caro, please, aiutami, o a chiamarsi Diego non era forse pure l'assistente di Zorro, il famoso e leggendario eroe mascherato????

Per quel che mi riguarda, a parte questa bella curiosità che ti lancio, tanto per cominciare (Dio lo volesse, chissà le vie del Signore sono infinite e io sono sempre stata una persona molto credente e cristiana) ti dico se un domani si realizzerà questo mio sogno e sarò madre di un ometto a mia volta, in fatto di nome da scegliere, da tempo non ho più dubbi di sorta. Se avrò un figlio maschio un giorno, Diego, lo chiamo come te, promesso e non solo in onore e a gloria tua, appunto del Diego Fainello musicista che tutti ora conosciamo!
Questo nome mi è sempre piaciuto un sacco, anche prima di conoscere te, è semplice, corto, musicale e direi attualmente poco comune tra i ragazzi, almeno dalle mie parti.
Nulla a che vedere con l'invasione storica (e a mio parere patetica) che caratterizzò l'Italia per esempio, riempiedola di "Sare" o "Debore" (che nel periodo in cui venni al mondo, specialmente verso la fine degli Anni '70) fu causata dalle rispettive famosissime canzoni di Fausto Leali e Antonello Venditti.


Pensate ragazzi, non ci crederete ma persino io stessa (primogenita di due sorelle, la mia sorellina minore è nata nel 1982 ha l'età di Luca) se fossi nata maschio mi sarei sicuramente chiamata con sicurezza Diego, o Dario al limite. Me l'ha detto la mia mamma.
Questi due nomi maschili, con spiccata predilezione per il primo le piacevano tanto e nonostante abbia poi avuto due femmine credo sarebbe ben contenta di avere un domani almeno un nipotino con questo nome che ora assume indirettamente un significato ancora più emozionale e profondo pure per me dopo che ho conosciuto te Diego dei Sonohra, dolce piccolo grande uomo. Questo nulla togliendo a Luca mente altrettanto encomiabile, semplice, rara, gioiosa, saggia e virtuosa....mai mi permetterei di lasciarti indietro.....
Spero sarò in grado di realizzare presto questo suo desiderio, incrociate le dita per me!!!
Vi voglio bene, ragazzi, da matti.

Elena

Nessun commento:

Posta un commento