venerdì 17 ottobre 2008

«Lascia indietro il passato,
guarda al futuro con speranza,
non vivere di ricordi…»
Non so chi abbia scritto questa frase, tuttavia direi che personalmente non sono molto d'accordo con questo concetto, perlomeno non lo sono pienamente. Direi che essere consci di avere precise esperienze vissute da raccontare e cercare di riportarle a chi verrà dopo di noi è una bella cosa, un grande onore, un compito non indifferente! Infatti a mio parere è estremamente utile, addirittura  fondamentale far sapere a chi non ha vissuto con noi in passato quello che ci è capitato in un determinato momento della vita sia nel bene che nel male; in fondo abbiamo tutti una storia e non possiamo comunque permetterci di ignorarla o sminuire le nostre precedenti esperienze. Se non altro, grazie ai miei ricordi avrò qualcosa di concreto riguardo ciò che mi è accaduto nel passato da raccontare ai miei figli un giorno. Mi sento molto orgogliosa di questo.
Questa frase dice anche: Guarda al futuro con speranza; in base a ciò che è capitato a me penso di poterlo fare anche io seppure con un grande sforzo, però se ne sono capace oggi è in fondo stato merito anche del modo in cui ho vissuto il mio tempo andato e sono perciò a sottolineare di nuovo l'importanza di un ricordo nella mia vita e del perché io non potrò mai farne a meno. É nostro dovere non dimenticare mai i ricordi! Ecco perché non sono d'accordo con la frase che ho copiato sopra!
Sapete, cari Luca e Diego, la mia povera bisnonna (tipica persona anziana, buona e saggia di quelle di una volta, sempre più rare al giorno d'oggi) quando ero bambina mi ripeteva spesso e volentieri (per non dire sempre) che se non conosci bene il tuo passato non puoi neanche affrontare allo stesso modo il presente o il futuro.  Direi che non posso darle torto, non si sbagliava secondo me!
Io ho tenuto costantemente bene a mente queste parole ed effettivamente mi sono state molto utili in innumerevoli situazioni.
Voi due che siete giovani cosa ne pensate?
Mi piacerebbe così tanto farvi questa domanda ragazzi!!!
Cos’è un ricordo?
Non puoi, toccarlo,
Non puoi sentirlo
Eppure è così forte
Che non puoi distruggerlo.
 
Elena

Nessun commento:

Posta un commento